mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeApprofondimentiScream VI: la spiegazione del finale e dell’identità di Ghostface

Scream VI: la spiegazione del finale e dell’identità di Ghostface

Tutto quello che bisogna sapere sul finale di Scream VI e sull'identità di Ghostface. Il film è uscito nelle sale italiane lo scorso 8 marzo.

Il finale di Scream VI – come da tradizione – rivela le identità di Ghostface e le motivazioni alla base degli atti brutali degli assassini, suggerendo anche che in futuro assisteremo molto probabilmente ad una dose ancora più massiccia di orrore.

Diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett da una sceneggiatura di James Vanderbilt e Guy Busick, Scream VI vede il ritorno di Samantha (Melissa Barrera) e Tara Carpenter (Jenna Ortega), che ormai si sono trasferite a New York City, dove Tara frequenta il college. Accolto positivamente dalla crtiica, questo “sequel di un requel” è stato elogiato non sono per le scene degli omicidi ma anche per il comic relief.

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU SCREAM VI, USCITO AL CINEMA IN ITALIA IL 9 MARZO!!!

Scream VI termina con Sam, Tara, Chad (Mason Gooding) e Kirby (Hayden Panettiere) rinchiusi all’interno del cinema adibito a tempio/santurario di Ghostface. Il detective Wayne Bailey (Dermot Mulroney) chiama Sam per dirle che non ci si può fidare di Kirby, sostenendo che è diventata mentalmente instabile. Allora, Sam, Tara e Chad si rivoltano contro Kirby prima che venga rivelato che, in realtà, non è lei l’assassino.

Viene, infatti, rivelato che dietro l’identità di Ghostface si nascondono Quinn (Liana Liberato) ed Ethan (Jack Champion), che altri non sono che i figli di Bailey, che insieme al loro stesso padre avevano orchestrato tutto per uccidere Samantha. Dopo una serie di scontri particolarmente accesi, Sam, indossando la maschera Ghostface usata da suo padre Billy Loomis (Skeet Ulrich), riesce ad uccidere Quinn e Bailey, mentre Tara e Kirby fanno fuori Ethan. Nell’ultima scena, Sam osserva la maschera di Ghostface di Billy e appare titubante, ma poi la getta a terra e si allontana dalla scena del crimine con Tara.

12
Chi sono in realtà Bailey, Quinn e Ethan? 

Il detective Bailey, Quinn ed Ethan sono rispettivamente il padre, la sorella e il fratello di Richie Kirsh (Jack Quaid), uno dei due Ghostface del quinto capitolo del 2022, nonché ex fidanzato di Sam. I tre volevano vendicarsi della ragazza per averlo ucciso alla fine del film precedente. Erano tutti e tre ossessionati dai film della serie Stab (la saga nella saga) e dagli omicidi originali: hanno raccolto prove – incluse magliette insanguinate delle vittime e tutte le maschere dei vecchi Ghostface – e fatto valanghe di ricerche.

Inoltre, dal momento che proprio Richie voleva assicurarsi la morte di Sam, avendo sempre considerato Billy Loomis come una sorta di “icona”, la sua famiglia voleva riuscire dove il ragazzo aveva fallito. Gli omicidi di Ghostface in Scream VI, quindi, non sono altro che un’espressione della volontà della famiglia Kirsh di portare a termine ciò che Richie aveva iniziato, incluso un film horror rimasto incompleto, su cui il ragazzo stava lavorando prima di morire.

Indietro
Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI