Universal Pictures International Italy è orgogliosa di poter annunciare che No Time to Die ha ottenuto uno straordinario risultato al box office durante il primo weekend di apertura, ottenendo il primo posto e risultando l’uscita più forte dalla riapertura delle sale cinematografiche ad aprile 2021.
Il venticinquesimo film della saga di James Bond (qui la recensione) ha avuto un’ottima apertura nei cinema italiani già dal primo giorno, giovedì 30 settembre. Superando le migliori aspettative, il botteghino ha raggiunto €500K, 850 schermi hanno permesso al pubblico e agli appassionati di poter finalmente assistere al film che avevano atteso così a lungo. Il film ha proseguito a raccogliere spettatori per tutto il corso del weekend, incassando un risultato finale di €2.6 milioni in 4 giorni.
“Siamo veramente entusiasti di vedere il pubblico nuovamente in sala, specialmente per un tale evento cinematografico. NO TIME TO DIE è l’espressione massima del cinema e la scelta di attendere l’uscita sul grande schermo ha ottenuto il totale favore del pubblico fino dal primo giorno della sua uscita. Siamo convinti che questo approccio avrà un riscontro sui risultati in sala e rinsalderà i nostri rapporti con l’esercizio e tutto il mercato. Questo risultato al botteghino nel contesto attuale, ci rende molto contenti e ora il nostro obiettivo è di diventare il primo titolo del 2021.” – Managing Director Xavier Albert.
Questo è il primo weekend post pandemico ad ottenere un incasso così alto al botteghino ed è evidente che i limiti imposti ai posti occupabili in sala, attualmente al 50%, ha limitato il risultato. Il pubblico ha voglia di tornare a vedere i film sul grande schermo, in un ambiente sicuro e regolato dai protocolli governativi come la presentazione del green pass. È necessario tornare rapidamente a una piena occupazione dei posti in sala per garantire un rinnovato supporto all’industria cinematografica, nel pieno rispetto della sicurezza di tutti. L’eccellente risultato di No Time to Die dimostra la capacità di rimanere in linea con le precedenti uscite di un film di James Bond e di superare quelli dei sui comparable.
L’incasso di No Time to Die è solo il 17% meno di Quantum of Solace e solo il 20% in meno rispetto a Casino Royale. Queste uscite non hanno avuto l’ostacolo della pandemia o la responsabilità di dover portare nuovamente il pubblico in sala dopo una lunga assenza. I numeri di apertura sono il 21% in più di quanto Dune ha incassato nel suo primo weekend sul territorio italiano, e superano del 30% quello di Tenet e del 28% il risultato di Black Widow, entrambi che hanno goduto di un’uscita di 5 giorni, a testimonianza del peso e importanza di questo film.