Scarlett Johansson, ex interprete di Vedova Nera nel MCU, è tornata a parlare del suo stato d’animo durante la causa legale del 2021 riguardo il compenso di Black Widow, che inaspettatamente l’ha vista portare in tribunale la Disney.
“Ero triste e delusa. Ma soprattutto triste”, ha detto la Johansson a Variety riguardo le dichiarazioni iniziali dello studio in merito alla causa. “È stato un momento davvero surreale, perché eravamo tutti isolati e non eravamo ancora tornati ad una vera normalità. Ero anche incinta… In un certo senso, il tempismo è stato incredibile, perché ero totalmente concentrata sul miracolo più bello della vita. Quindi, ho avuto la fortuna di potermi distrarre e concentrarmi su altro… E alla fine, ho avuto un bellissimo bambino”.
Nel luglio del 2021, Scarlett Johansson ha intentato una causa contro la Disney per l’uscita di Black Widow, nono e ultimo film del Marvel Cinematic Universe a cui ha preso parte. A causa della pandemia, il cinecomic è uscito in contemporanea nei cinema e su Disney+ con Accesso Premium. Sebbene i dettagli sull’accordo finale tra le parti non siano mai stati resi noti, secondo quanto riferito alla fine alla Johansson è stato corrisposto un compenso di oltre 40 milioni di dollari.
“All’epoca non potevo neanche entrare in un ristorante senza che qualcuno mi dicesse: ‘Buon per te. Difenditi'”, ha detto la Johansson. “La cosa ha avuto un impatto molto più grande di quanto mi aspettassi. Ho ricevuto supporto da tantissime persone che non avevano nulla a che fare con la vicenda”.
Scarlett Johnasson vs. Disney: cosa è successo?
Scarlett Johansson ha citato in giudizio la Disney nel luglio 2021 per l’uscita simultanea di Black Widow nei cinema e su Disney+. La sua causa sosteneva che la sussidiaria della Disney, ossia la Marvel Entertainment, aveva garantito un’uscita esclusiva nelle sale; la stessa causa affermava, inoltre, che il mancato rispetto da parte della Marvel di tale garanzia non solo ha avuto un impatto negativo sul compenso della Johansson (legato alla performance al botteghino), ma equivaleva anche ad una violazione del contratto.
Scarlett Johansson e Disney hanno risolto la loro disputa nel settembre 2021. “Sono felice di aver risolto le nostre divergenze con la Disney”, aveva detto l’attrice all’epoca. “Sono incredibilmente orgoglioso del lavoro che abbiamo svolto insieme nel corso degli anni e ho apprezzato molto il mio rapporto creativo con il team. Non vedo l’ora di continuare la nostra collaborazione negli anni a venire”.