Dopo un anno dall’uscita del secondo episodio della trilogia erotica più famosa del nuovo millennio, l’8 febbraio arriverà nelle sale di tutto il mondo Cinquanta Sfumature di Rosso (qui il trailer), epilogo delle avventure amorose di Anastasia Steele (Dakota Johnson) e dell’enigmatico e affascinante Christian Grey (Jamie Dorman).
Rispetto ai capitoli precedenti, i due innamorati sono qui finalmente convolati a nozze. La nuova quiete famigliare sembra però durare ben poco: Jack Hyde (Eric Johnson) cerca infatti vendetta nei confronti di Ana dopo essere stato rifiutato sentimentalmente ed essere stato licenziato dalla casa editrice nel quale lavorava con lei, mentre Elena Lincoln (Kim Basinger) tenta di riconquistare il suo ex amante Christian e non sembra disposta ad arrendersi.
Cinquanta Sfumature di Rosso: Mr. Grey è pronto a tornare al cinema
Come accennato, Cinquanta Sfumature di Rosso è solo l’ultimo capitolo di una trilogia di grandissimo successo popolare, nata dalle pagine di E. L. James. Prima di essere una fortunata saga cinematografica, la travagliata love story è stata infatti raccontata in una serie di tre romanzi, originariamente pensati come una fan fiction a tinte hot di Twilight di Stephenie Meyer.
Vero e proprio caso letterario degli anni Dieci, il fenomeno editoriale targato Cinquanta Sfumature – comprendente, oltre ai tre romanzi canonici, anche le due riletture dal punto di vista del protagonista maschile, Grey e l’appena pubblicato Darker – ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo, diventando una delle saghe più remunerative del terzo millennio.
Dalla carta al grande schermo
Il successo strabiliante ed inaspettato non si è però limitato al mondo della carta stampata, travolgendo anche lo sfavillante immaginario hollywoodiano. Nel marzo 2013, Universal e Focus Film hanno infatti ottenuto i diritti, dopo una contesa che ha visto scontrarsi importanti case di produzioni come Sony e Paramount.
Scelti due volti non estremamente noti come protagonisti, la produzione si è poi mossa rapidamente, tanto che Cinquanta Sfumature di Grigio è stato distribuito in sala già nel febbraio 2015. Sebbene un poco incoraggiante riscontro da parte della critica, il lungometraggio ha immediatamente sbancato il botteghino di mezzo mondo, diventando uno dei film R-Rated (nella scala di censura americana equivale al nostro divieto ai minori di 18 anni) più visti della storia del cinema.
Anastasia e Christian sono pronti a dire addio?
Replicato l’ottimo esito popolare anche con il secondo Cinquanta Sfumature di Nero, la saga ideata dalla penna di E. L. James sembra essere arrivata quest’anno alla sua conclusione. Che sia veramente la fine delle avventure sadomaso del magnate milionario e della sua dolce compagna? Le cifre record potrebbero far pensare ad un nuovo capitolo.
Come trapelato, Grey e Darker potrebbero dar origine a nuovi episodi, ma essendo questi ultimi delle semplici riletture di una storia già raccontata bisogna naturalmente chiarire se sia possibile trarne una sceneggiatura interessante. Allo stesso modo, è fondamentale capire se i due attori, che da sconosciuti si sono trasformati in veri e i propri divi, acconsentirebbero a vestire ulteriormente i panni dei personaggi che li hanno resi famosi.
Cinquanta Sfumature di Rosso dall’8 febbraio al cinema
Conclusione definitiva o semplice pausa, l’appuntamento con Cinquanta Sfumature di Rosse è fissato per il prossimo 8 febbraio in tutte le sale italiane. Le prevendite sono però già disponibili a questo indirizzo. E voi andrete a vedere l’ultimo avventura di Anastasia e Christian?