Fast X termina con un grande cliffhanger: gli ultimi momenti del film preparano il terreno rispetto a ciò che, sicuramente, verrà raccontato in Fast & Furious 11. La famiglia di Dom è tornata insieme, anche se per la maggior parte del film la vediamo separata. Il film introduce anche un nuovo cattivo, che dei legami con alcuni eventi passati della saga (nello specifico, con gli eventi di Fast & Furious 5): si tratta di Dante, il figlio di Hernan Reyes, in cerca di vendetta per la morte del padre.
ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU FAST X
Nel finale di Fast X, Cipher e Letty riescono a scappare da una prigione di massima sicurezza in Antartide grazie all’aiuto di Gisele (che i fan credevano morta dopo gli eventi di Fast & Furious 6); l’aereo di Roman, Tej, Han e Ramsey viene abbattuto; Dom e Little Brian si trovano in Portogallo, intrappolati su una diga che sta per esplodere; Jakob sacrifica la sua vita in modo che il fratello possa salvare suo figlio; si scopre che Aimes ha sempre lavorato per conto di Dante. Sembra quindi che il nuovo antagonista abbia avuto la meglio su Toretto, per ora…
- LEGGI ANCHE – Fast X: la “famiglia” di Fast & Furious al gran completo a Roma per presentare il film
10Il piano di Dante
Dante (Jason Momoa) vuole vendicarsi di Dom (Vin Diesel) per aver preso parte alla rapina che ha ucciso suo padre in Fast & Furious 5, ma vuole anche assicurarsi che Dom rimanga senza soldi, privato della sua libertà e, soprattutto, “orfano” della sua famiglia. Per questo motivo, Dante non vuole semplicemente minacciare o spaventare Dom: vuole vederlo soffrire!
Così, arriva a separare la sua grande famiglia, indebolendola: prosciuga i loro conti in banca e paga una banda di mercenari per dare la caccia a tutti i membri del clan e a tutti coloro che vi hanno lavorato nel corso degli anni, inserendoli nella lista dei criminali più ricercati. In breve, prima di porre fine alla vita di Dom, Dante vuole dimostrare di essere sempre stato un passato avanti rispetto a lui.