Dopo il successo di Halloween del 2018, Observer fa sapere che il regista David Gordon Green è in trattative con Blumhouse e Morgan Creek per dirigere il sequel de L’esorcista, il capolavoro horror del 1973 diretto da William Friedkin.
Se l’accordo dovesse andare a buon fine, L’esorcista sarà probabilmente il primo progetto del regista e sceneggiatore statunitese dopo i due imminenti sequel di Halloween intitolati Halloween Kills e Halloween Ends, che dovrebbero debuttare rispettivamente nel 2021 e 2022.
Il sequel de L’esorcista sarà prodotto da Jason Blum, David Robinson e James Robinson. Non è ancora chiaro cosa si intenda con la definizione di sequel, dal momento che non è stato confermato se il nuovo adattamento sarà collegato o meno con l’originale di Friedkin.
Il fenomeno L’esorcista
Basato sul romanzo omonimo di William Peter Blatty del 1971, L’esorcista è stato diretto da William Friedkin. Il film è stato sceneggiato dallo stesso Blatty ed è interpretato dal premio Oscar Ellen Burstyn, Max von Sydow, Jason Miller e Linda Blair.
Dalla sua uscita nelle sale, L’esorcista (qui 10 curiosità sul film) è diventato un fenomeno della cultura pop ed è stato il primo film horror a ottenere una nomination all’Oscar per il miglior film. Vennero realizzati due sequel nel 1977 e nel 1990, oltre a due prequel alternativi nel 2004 e nel 2005.