Lo sciopero della Writers Guild of America (WGA), il sindacato che rappresenta gli sceneggiatori statunitensi, termina ufficialmente oggi. La conferma è arrivata da The Hollywood Reporter.
Lo scorso 24 settembre, la WGA e l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) hanno raggiunto un accordo provvisorio dopo mesi di sciopero da parte del sindacato. Alla luce di ciò, la leadership della WGA ha ora votato per autorizzare circa 11.500 dei suoi membri a tornare al lavoro a partire da oggi 27 settembre.
Grazie al voto, le writer’s room potranno nuovamente avere luogo. Inoltre, gli sceneggiatori potranno tornare a presentare pitch, vendere script, tenere riunioni e rispondere alle varie note di lavoro dopo oltre 140 giorni di divieto assoluto. In una nota ufficiale, il comitato negoziale della WGA ha affermato: “Ciò consente agli sceneggiatori di tornare al lavoro durante il processo di ratifica, ma non pregiudica il diritto dei membri di prendere una decisione finale sull’approvazione del contratto”.
Anche se lo sciopero degli sceneggiatori termina ufficialmente oggi, infatti, la WGA deve ancora ratificare il nuovo accordo con l’AMPTP. Tra lunedì 2 e lunedì 9 ottobre si svolgerà un referendum sulla questione.
Lo sciopero della WGA del 2023 è iniziato il 2 maggio dopo che le trattative contrattuali tra il sindacato degli sceneggiatori e l’AMPTP sono state interrotte. La data del 27 settembre porta la durata dello sciopero a un totale di 148 giorni, rendendolo il più lungo dallo storico sciopero della WGA del 1988, durato 153 giorni.
La notizia della fine dello sciopero è stata confermata anche attraverso gli account social ufficiali della WGA:
The WGA reached a tentative agreement with the AMPTP. Today, our Negotiating Committee, WGAW Board, and WGAE Council all voted unanimously to recommend the agreement. The strike ends at 12:01 am. Check out our deal at https://t.co/c0ULMXhPL7. #WGAStrong pic.twitter.com/7z8kw9xI1p
— Writers Guild of America West (@WGAWest) September 27, 2023
Lo sciopero degli attori continua…
Anche se gli sceneggiatori di Hollywood potranno presto tornare al lavoro, al momento gli attori sono ancora in sciopero. Anche la Screen Actors Guild (SAG-AFTRA), infatti, è nel mezzo di una controversia lavorativa con l’AMPTP e ha iniziato a scioperare il 14 luglio. Come la WGA, anche la SAG-AFTRA chiede residuali dai servizi di streaming e garanzie contro l’impiego dell’intelligenza artificiale.