Apprendiamo da Variety la notizia della morte di Michael Gambon, attore irlandese meglio conosciuto per il suo ruolo di Albus Silente, il preside della scuola di magia di Hogwarts, in sei film della saga di Harry Potter. Aveva 82 anni.
“Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon”, ha detto la sua famiglia in un comunicato ufficiale. “Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale, a seguito di un attacco di polmonite”.
Gambon è stato un interprete straordinariamente prolifico, con all’attivo oltre 150 crediti tra cinema, teatro e televisione. Oltre a quello di Albus Silente, era noto anche il ruolo di Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective (grazie al quale aveva vinto un British Academy Television Award) e del commissario Maigret nell’omonima serie televisiva del 1992.
Gambon aveva ereditato il ruolo di Albus Silente da Richard Harris, interprete originale del personaggio nei primi due film della saga – La pietra filosofale e La camera dei segreti -, scomparso nel 2002.
Visualizza questo post su Instagram
La carriera di Michael Gambon
Tra i film più celebri in cui ha recitato si ricordano Otello (1965), Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989), Le ali dell’amore (1997), Insider – Dietro la verità (1999), Gosford Park (2001), Amazing Grace (2006), Il discorso del re (2010), Quartet (2012) e Victoria & Abdul (2017). Ha preso anche parte a due progetti del celebre regista Wes Anderson: Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004) e Fantastic Mr. Fox (2009).