Grazie allo speciale di Vanity Fair dedicato al film, sono emersi una valanga di nuovi dettagli su Star Wars Gli Ultimi Jedi, attesissimo secondo capitolo della trilogia sequel della celebre saga che arriverà nelle sale di tutto il mondo a dicembre. Ve li riportiamo di seguito:
- Rose Tico “intraprenderà una missione dietro le linee nemiche assieme a Finn (John Boyega)”. Nel film vedremo anche sua sorella, che verrà istruita da Poe Dameron (Oscar Isaac) a sparare nel quartier generale della Resistenza.
- Laura Dern interpreterà un ufficiale della Resistenza di nome Vice Ammiraglio Holdo, mentre Benicio Del Toro sarà DJ, un personaggio “losco e misterioso”.
- Mark Hamill ha parlato della differenza tra il set dei nuovi film e i primi del franchise, lamentandosi anche della sua assenza dal film precedente: “Ricordate, nei primi film si parlava della capacità di comunicare telepaticamente tra Luke e Leia. Ho pensato che Leia avrebbe sentito che Han era in pericolo e mi avrebbe contattato. Non riuscendoci, sarebbe andata lei in soccorso di Han. A quel punto saremmo stati insieme, proprio come nei primi film sulla Morte Nera. Sarebbe stata una dinamica divertente. L’effetto sarebbe stato più potente, e continuo a pensarla così, se Leia fosse arrivata proprio nel momento in cui Han si sta scontrando con il figlio, magari rischiando anche la vita, e io fossi arrivato esattamente in quel momento e avessimo assistito insieme, troppo tardi, alla morte di Han. Questo avrebbe avuto una risonanza emotiva enorme nel film successivo. Nel film vi ha assistito Chewie, ma quanto emozionante può essere un “Nyaaargh!” di Chewie e di due persone che conoscono Han da, tipo, 20 minuti? […] Tuttavia ho già spiegato a J.J. di non essere mai stato così felice di essermi sbagliato a riguardo!”
- Luke e Rey non saranno soli sull’Isola di Ahch-To. Luke ha vissuto in un villaggio assieme a una razza indigena che Johnson non ha voluto descrivere nel dettaglio, limitandosi a precisare che ‘non saranno Ewoks’”. Il film sarà incentrato soprattutto sul rapporto tra Luke e Rey. C’è una specie di ‘allenamento’ in ballo, ma non sarà ciò che il pubblico si aspettata.
- Sempre Johnson ha poi aggiunto: “Avevamo come base Episodio VII, tutto qui.” Il che vuol dire che ha avuto grande libertà nella realizzazione della storia, anche se avrebbe preferito più suggerimenti e indicazioni da parte della Lucasfilm.
- Kathleen Kennedy ha così parlato, invece, del lavoro di Carrie Fisher: “Si è divertita un sacco. Nell’istante in cui ha finito, mi ha presa da parte e mi ha detto ‘spero di essere al centro di Episodio IX!’, perché Harrison Ford era al centro di Episodio VII e Mark Hamill è al centro di Episodio VIII. Pensava che sarebbe stata al centro del nono, e in effetti doveva esserlo.”
- La Lucasfilm ha confermato di non avere alcuna intenzione di inserire Carrie Fisher in digitale in Episodio IX. Kennedy: “Non abbiamo alcuna intenzione di lanciare il trend di ricreare attori che sono morti”, come fatto con Peter Cushing in Rogue One.
Star Wars Gli Ultimi Jedi: gli scatti di Annie Leibovitz dal set del film
Scritto e diretto da Rian Johnson, Star Wars Gli Ultimi Jedi è prodotto da Kathleen Kennedy e Ram Bergman, mentre J.J. Abrams, Jason McGatlin e Tom Karnowski sono i produttori esecutivi. Star Wars Gli Ultimi Jedi porterà avanti le vicende narrate in Star Wars Il Risveglio della Forza. Il pubblico ritroverà sul grande schermo Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie e Andy Serkis. A questi si aggiungeranno il premio Oscar Benicio Del Toro, la candidata all’Academy Award® Laura Dern e la talentuosa Kelly Marie Tran.
La squadra creativa de Gli Ultimi Jedi
La squadra creativa include alcuni dei più grandi talenti dell’industria cinematografica, tra cui Steve Yedlin (Direttore della fotografia), Bob Ducsay (Montatore), Rick Heinrichs (Scenografo), Peter Swords King (Hair e Make-Up Designer) e Mary Vernieu (Direttore del casting negli Stati Uniti). Inoltre, Pippa Anderson (Co-produttrice, vicepresidentessa della post-produzione), Neal Scanlan (Supervisore creativo delle creature e dei droidi), Michael Kaplan (Costume designer), Jamie Wilkinson (Responsabile degli oggetti di scena), Chris Corbould (Supervisore degli effetti speciali), Rob Inch (Stunt coordinator), Ben Morris (Supervisore degli effetti visivi) e Nina Gold (Direttrice del casting nel Regno Unito) torneranno a far parte del team.