lunedì, Dicembre 4, 2023
HomeNewsDunkirk: Christopher Nolan ha chiesto il parere di Steven Spielberg

Dunkirk: Christopher Nolan ha chiesto il parere di Steven Spielberg

Dall’ultima cover story di Variety, è emerso che Christopher Nolan ha contattato Steven Spielberg per chiedergli alcuni consigli in merito alla realizzazione di Dunkirk. Nel corso della sua carriera, Spielberg si è ampiante occupato della Seconda Guerra Mondiale (con Salvate il Soldato Ryan, ma non solo): per questo motivo, Nolan ha ben pensato di rivolgersi all’illustre collega, chiedendogli una copia del film con protagonista Tom Hanks da mostrare al suo team di lavoro.

Dalle parole di Steven Spielberg: “Conosco e rispetto Chris perché è uno degli autori più imaginifici in attività. Proprio per questo gli ho consigliato di fare quello che ho fatto io con Salvate il Soldato Ryan, ovvero di mettere in secondo piano l’immaginazione rispetto alla ricerca storica necessaria a rendere credibile e autentico il dramma storico che voleva raccontare.”

Lo stesso Christopher Nolan ha poi spiegato di aver compreso proprio grazie a Spielberg che il suo film aveva bisogno di una prospettiva diversa: “Salvate il Soldato Ryan non ha perso neanche un briciolo della sua potenza, con il suo prologo orribile e le altre sequenze difficili da sostenere che vengono proposte durante il suo prosieguo. E non avevamo intenzione di competere con con quello, perché Spielberg ha raggiunto un risultato incredibile. Ho capito che avevo bisogno di un diverso tipo di tensione. Dunkirk non è un film di guerra, è una storia di sopravvivenza. E per raccontarla avevo bisogno di usare il linguaggio della suspense che è quello che non ti fa togliere lo sguardo da quello che accade sullo schermo, cosa che avviene con l’horror dove ti copri gli occhi con le mani o ti metti a guardare altrove. Quella di Dunkirk è una forma di tensione differente che non è costituita da set pieces violente o sanguinose, ma sui pericoli fisici.”

 Dunkirk: Christopher Nolan ha chiesto il parere di Steven Spielberg

Christopher Nolan (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy) dirige “Dunkirk” sulla base di una sceneggiatura da lui stesso realizzata utilizzando un mix di IMAX® e pellicola 65mm per portare la storia sul grande schermo. Le riprese si terranno in Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles.

Dunkirk (qui la nostra recensione del film) si apre con centinaia di migliaia di truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con il mare alle loro spalle affrontano una situazione impossibile con l’avvicinarsi del nemico.

Il cast di Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan

“Dunkirk” propone un cast prestigioso che include Tom Hardy (“The Revenant,” “Mad Max: Fury Road,” “Inception”), Mark Rylance (“Bridge of Spies,” “Wolf Hall”), Kenneth Branagh (“My Week with Marilyn,” “Hamlet,” “Henry V”) e Cillian Murphy (“Inception,” “The Dark Knight” Trilogy), così come l’esordiente Fionn Whitehead. Il resto del cast include Aneurin Barnard, Harry Styles, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan e Tom Glynn-Carney.

Il film è prodotto da Nolan e Emma Thomas (“Interstellar,” “Inception,” “The Dark Knight” Trilogy). Jake Myers (“The Revenant,” “Interstellar,” “Jack Reacher”) è l’executive producer.

Il team creativo nel dietro le quinte include il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema (“Interstellar,” “Spectre,” “The Fighter”), il production designer Nathan Crowley (“Interstellar,” “The Dark Knight” Trilogy), l’editor Lee Smith (“The Dark Knight” Trilogy, “Elysium”), il costume designer Jeffrey Kurland (“Inception,” “Bullets Over Broadway”) e il visual effects supervisor Andrew Jackson (“Mad Max: Fury Road”).

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -