martedì, Agosto 9, 2022
HomeHome VideoThe Dark Crystal recensione del Blu-ray edizione speciale anniversario

The Dark Crystal recensione del Blu-ray edizione speciale anniversario

La fama di Jim Henson è legata indissolubilmente ai Muppet e ad una delle pellicole fantasy simbolo degli anni ’80: Labyrinth – Dove tutto è possibile. Già diversi anni prima, però, l’artista statunitense valicava i confini del cinema fantastico con The Dark Crystal.

Dallo scorso 21 marzo è disponibile in Blu-ray e in 4K Ultra HD, grazie a Sony Pictures Home Entertainment, The Dark Crystal – Edizione Speciale Anniversario, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del genere fantasy e, in particolare, dell’arte visiva e rivoluzionaria di Henson.

La versione in Blu-ray dell’edizione speciale anniversario di The Dark Crystal si presenta nella tradizionale custodia amray: il disco singolo contiene, oltre ad una nuova versione speciale del film, in formato panoramico ad alta definizione, una serie di contenuti speciali che fanno di questa preziosissima versione home video un must have per tutti gli accaniti collezionisti.

Diretto da Jim Henson insieme a Frank Oz nel lontano 1982, The Dark Crystal è stato interamente girato con pupazzi animatronici e burattini, senza l’impiego di attori in carne ed ossa. La sinossi ufficiale riportata sul retro del Blu-ray recita:

“In un’altra epoca, il Cristallo della verità, fonte di equilibrio e di verità nell’universo, venne frantumato con la conseguente divisione del mondo in due fazioni: i malvagi Skeksis e i pacifici Mistici. Con l’avvicinarsi dell’allineamento dei tre soli, il Cristallo deve essere riparato o le tenebre regneranno in eterno! Toccherà a Jen, l’ultimo della sua razza, compiere la profezia secondo la quale un Gelfling ritroverà il frammento mancante del Cristallo distruggendo così l’Impero del male degli Skeksis. Ma il coraggio del giovane Jen sarà all’altezza dei pericoli sconosciuti che lo attendono?”

The Dark Crystal recensione del Blu-ray edizione speciale anniversario

Un’edizione speciale curata davvero in ogni minimo dettaglio, a partire non solo dal menù (assolutamente incantevole) e dal video, con dettagli più nitidi e precisi che garantiscono un’esperienza intrisa di maggiore realismo, ma anche grazie all’audio, disponibile in un meraviglioso 5.1 DTS-HD Master Audio, sia in inglese che in italiano.

Tra i numerosi contenuti speciali troviamo: il commento audio al film del conceptual designer Brian Froud; lo storyboard track, che ci permette di ammirare i concept originali del film picture-in-picture; la featurette “The Myth, Magic and Henson Legacy”, che ci porta alla scoperta della genesi dei film; la featurette “The World of Dark Crystal”, che ci porta dietro le quinte del film alla scoperta dell’universo del Cristallo della verità; “Reflections of The Dark Crystal”, ancora una featurette che ci porta dietro le quinte, contenente anche diversi test footage; la scena eliminata “Funeral Scenes”; sette scene in lingua originale Skerkis con l’introduzione dello sceneggiatore David Odell; una gallery contenente gli storyboard del film; un’altra ricca gallery contenente le illustrazioni originali dei numerosi personaggi del film; il teaser trailer; il trailer ufficiale.

Ricordiamo che The Dark Crystal – Edizione Speciale Anniversario è disponibile anche in 4K Ultra HD. Riscopri una straordinaria epopea fantasy nata dalla mente brillante di Jim Henson con questa imperdibile edizione speciale di uno dei capisaldi del genere fantastico.

Ricordiamo, inoltre, che prossimamente arriverà The Dark Crystal: Age of Resistance, serie prequel in 10 episodi che sarà ambientata molti anni prima degli eventi raccontati nel film di Henson. La serie sarà disponibile su Netflix nel 2019.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -