Luther con Idris Elba recensione del Blu-ray delle prime quattro stagioni

scritto da: Stefano Terracina

Dopo il grande successo ottenuto sulla BBC One in Inghilterra e su Fox Crime prima e Netflix dopo in Italia, arriva finalmente in home video Luther, la serie tv britannica con protagonista uno degli attori più straordinari dell’attuale panorama hollywoodiano, ossia Idris Elba, noto al grande pubblico per il ruolo di Heimdall nell’Universo Cinematografico Marvel e per i film Beasts of No Nation e La Torre Nera.

La serie, andata in onda dal 2010 al 2015, è stata rinnovata lo scorso anno per una quinta stagione che andrà in onda nel corso del 2018. L’edizione home video di Luther, disponibile in Italia sia nel formato DVD che nel formato Blu-ray a partire da oggi 14 giugno grazie a Koch Media, comprende tutti gli episodi delle prime quattro stagioni (per un totali di 16 episodi).

La serie, grazie alla quale Idris Elba si è aggiudicato sia un Golden Globe che uno Screen Actors Guild, segue le vicende di John Luther, ispettore presso la Omicidi di Londra, che usa la sua mente brillante e il suo spiccato senso del dovere per indagare su alcuni dei reati più gravi al fianco della sua squadra.

L’uomo è un genio per il quale il lavoro viene prima di ogni altra cosa: la sua dedizione, però, è tanto una benedizione quanto una maledizione, perché lo ha trasformato in una persona ossessiva, passionale e talvolta pericolosamente impulsiva. Arriva così il giorno in cui Luther non riuscirà più ad impedire a se stesso di essere consumato dall’oscurità dei crimini che cerca di risolvere…

Luther con Idris Elba recensione del Blu-ray delle prime quattro stagioni

L’edizione in Blu-ray di Luther targata Koch Media si compone di ben 7 dischi. I contenuti di ogni stagione occupano ben due dischi, fatta eccezione per la quarta stagione. La tradizionale custodia amray si presente all’interno di un elegante cofanetto cartonato. In generale, il packaging si contraddistingue per la bellezza delle immagini selezionate e per la scelta dei colori, che indubbiamente richiamano le atmosfere misteriose e intriganti della serie.

Tutti i 7 dischi del Blu-ray sono contenuti all’interno di un unico vano, una soluzione non propriamente comoda per il fruitore, soprattutto quando arriverà il momento di passare da una stagione all’altra, quindi da un disco all’altro. Nell’ultimo, quello contenente tutti gli episodi della quarta stagione, è presente anche una featurette di ben 24 minuti che ci porta dietro le quinte della serie, con interviste al cast e alla troupe: sfortunatamente, si tratta dell’unico extra presente all’interno di questa edizione.

Il formato video 16:9 presenta un ottima definizione e un discreto livello di dettaglio, con immagini di altissima qualità capaci di restituire al meglio tutto il fascino e – al tempo stesso – il pericolo e l’angoscia degli oscuri ambienti londinesi in cui si muovono i personaggi della serie.

Il vero pezzo forte di questa edizione Blu-ray è, però, rappresentato dal comparto audio: il DTS-HD Master Audio è infatti disponibile sia nella traccia italiana sia nella traccia originale; noi vi consigliamo di godere della serie in lingua originale (per apprezzare ulteriormente le incredibili performance dell’intero cast), anche se in entrambi i casi l’ambiente riproposto è pienamente coinvolgente, con dialoghi sempre chiari e puliti.

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma