sabato, Marzo 25, 2023
HomeHome VideoL’Inganno di Sofia Coppola con Nicole Kidman recensione del Blu-ray

L’Inganno di Sofia Coppola con Nicole Kidman recensione del Blu-ray

L’Inganno recensione del film

l'ingannoL’Inganno (in originale The Beguiled) è il titolo del nuovo, atteso, film scritto e diretto da Sofia Coppola, affermata figlia d’arte e raffinata cineasta capace di scrutare tra le pieghe del complesso universo femminile, senza però mai perdere la propria pungente lucidità nel mostrare anche l’altro “lato della barricata” di questa eterna guerra tra i sessi, ovvero quello maschile.

E proprio la sopracitata battaglia dei sessi è l’argomento cardine del raffinato affresco che dipinge la regista, optando per una regia suggestiva ed evocativa che prende le distanze dal film originale – del quale L’Inganno è un remake – diretto da Don Siegel nel 1971 (intitolato La Notte Brava del Soldato Jonathan e che vedeva protagonista Clint Eastwood).

Rielaborando il romanzo A Painted Devil scritto da Thomas P. Cullinan nel 1966, la Coppola racconta l’avventura del caporale nordista John McBurney (Colin Farrell) che, ferito durante una battaglia, viene rinvenuto miracolosamente sotto un albero da alcune fanciulle che lo conducono, prontamente, nel collegio femminile dove vivono.

La struttura – una splendida villa coloniale immersa in un fitto giardino, simile ad un bosco – è gestita da Martha Farnsworth (Nicole Kidman), un’integerrima donna del Sud degli Stati Uniti devota a Dio e alla propria causa, che perpetua insieme a Edwina Dabney (Kirsten Dunst) con la quale si assicura di badare all’educazione delle fanciulle lì presenti: Amy, Jane, Marie, Emily e la procace Alicia (Elle Fanning). L’arrivo miracoloso del caporale in casa decostruirà i fragili equilibri che le donne sono riuscite a costruire tenendo, a distanza di sicurezza, ogni tipo di presenza maschile. [Continua a leggere qui la nostra recensione del film]

L’Inganno recensione del Blu-ray

L’Inganno, l’ultima fatica di Sofia Coppola interpretata da un cast stellare che include Nicole Kidman, Colin Farrell, Kirsten Dunst ed Elle Fanning, è finalmente disponibile per il mercato home video dal 10 gennaio.

Al costo di 17,99 € è possibile acquistare il formato Blu-ray: la tradizionale custodia amaray viene presentata con la cover frontale (elegante e raffinata) che raffigura il poster ufficiale del film con i quattro splendidi protagonisti.

La cover riporta in alto – come segno di qualità e valore artistico dell’opera della Coppola – una porzione di testo che ricorda allo spettatore che il film ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2017.

Sul retro è possibile scorgere una serie di immagini tratte dal film che accompagnano la sinossi e le informazioni tecniche. All’interno della custodia è presente un flyer che ricorda al pubblico che in libreria è nuovamente disponibile il romanzo che ha ispirato il film, ossia “A Painted Devil” del 1966, scritto da Thomas P. Cullinan.

Il disco singolo raffigura nuovamente l’immagine utilizzata per il manifesto ufficiale del film. Il menu, molto essenziale e statico, si compone di cinque sezioni (Inizio Film, Opzioni Audio, Sottotitoli, Contenuti Speciali, Selezione Scene). Il quadro video è estremamente stabile: le immagini sono di grandissima qualità, caratterizzate da una forte presenza di colori scuri e sempre dettagliati, con un contrasto a dir poco perfetto e con particolari sia in interni che in esterni riprodotti in maniera fedele e accurata.

L’audio Dolby Surround è disponibile in Italiano e Francese, mentre i sottotitoli sono disponibili Italiano, Francese, Olandese e Inglese per non udenti. L’audio in DTS-HD Master Audio 7.1 è purtroppo disponibile soltanto nella traccia inglese, ma la visione in lingua originale è caldamente consigliata per apprezzare le magnifiche performance dell’intero cast.

Nel complesso, la resa generale del suono è in grado di offrire dialoghi sempre chiari e un ambiente molto soddisfacente e avvolgente, capace di amplificare il senso di mistero e timore che pervade tutto il collegio femminile all’interno del quale si muovono i protagonisti della storia.

L’edizione in Blu-ray de L’Inganno si compone sfortunatamente soltanto di due contenuti speciali, che rappresentano il vero anello debole del prodotto: una featurette intitolata “Un cambio di prospettiva”, in cui la regista Sofia Coppola parla dell’adattamento del romanzo di Thomas P. Cullican per il grande schermo, e un’altra dal titolo “Stile del sud”, dedicata invece alle scenografie di Anne Ross.

Ricordiamo che L’Inganno è disponibile anche in Blu-ray (cliccate qui per maggiori dettagli).

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -