sabato, Marzo 25, 2023
HomeHome VideoLEGO Batman Il Film e le nuove frontiere della distribuzione digitale

LEGO Batman Il Film e le nuove frontiere della distribuzione digitale

LEGO Batman Il Film è pronto a debuttare, a partire dal 25 maggio, sulle piattaforme TVOD più famose e diffuse anche in Italia. iTunes, Google Play, TIMvision, Chili, Wuaki, PlayStation Store, Microsoft Film & TV renderanno disponibile il Digital Download del film distribuito dalla Warner Bros. Entertainment Italia anche in versione HD, mentre solo a partire dal 1 giugno sarà disponibile a noleggio nelle library di Infinity, Premium Play e SKY Primafila.

LEGO Batman Il Film è pronto a debuttare, a partire dal 25 maggio, sulle piattaforme TVOD più famose e diffuse anche in Italia

E proprio la Warner Bros. Entertainment Italia ha organizzato un evento per presentare, alla stampa, le nuove frontiere della distribuzione digitale grazie ai contenuti extra allegati al film, che è possibile trovare solo su iTunes in HD e che costituiscono un’esperienza esclusiva, basata sulla presenza di ben 5 cortometraggi animati e diverse scene eliminate mai viste al cinema.

lego batman il film 1

Dopo il successo riscosso nelle sale, le avventure di Batman e soci sono pronte a sbarcare comodamente sul piccolo schermo dei televisori degli spettatori. In una Gotham pronta ad affrontare nuovi cambiamenti, l’eroe più famoso – l’uomo pipistrello che veglia da sempre sulla metropoli – si appresta a salvarla dal suo acerrimo nemico Joker, e per vincere deve temporaneamente mettere da parte il suo spirito da giustiziere solitario, cercando la collaborazione degli altri e imparando, in tal modo, la lezione più importante: prendersi meno sul serio.

LEGO Batman Il Film recensione del film animato di Chris McKay

La versione in HD di LEGO Batman Il Film disponibile su iTunes offre, come già accennato in precedenza, i seguenti, curiosi e intriganti contenuti extra:

Cortometraggi animati:

  • Il Canadese Oscuro
  • A Batman Non Interessi Così Tanto
  • Cucinare con Alfred
  • Effetti Sonori del Film: come li fanno?
  • The Master: un cortometraggio LEGO Ninjago

Scene eliminate

  • Lo Studio nella Batcaverna
  • Leccalecca
  • Batman & il Sindaco si Scambiano
  • Clayface

Featurette

  • Un Mattoncino per Volta: Il Making of di LEGO® BATMAN: IL FILM
  • Vincitori del Concorso Rebrick
  • Dentro Villa Wayne
  • Mattoncino dopo Mattoncino: Il Making of di THE LEGO® BATMAN MOVIE
  • Dietro il Mattoncino
  • Io e la Mia Minifigure

Materiale Promozionale

  • Trailer 2
  • Trailer 3
  • Trailer 4
  • Trailer di Lego Life
  • Seguitemi Online
  • Non Skippate
  • Jingle di buone feste
  • L’anno nuovo di Batsby
  • Presentazione al Comic-Con
  • Il Team
  • Batsby New Year’s
  • Team Countdown

Commento audio del Regista e della Troupe

lego batman il film 3

Contenuti extra che faranno la gioia dei curiosi, dei neofiti che si approcciano per la prima volta ad una Apple Tv ma anche degli appassionati dell’universo LEGO, da poco pronto a colonizzare anche la settima arte. Grazie anche all’estetica pop che accompagna il brand e, soprattutto, la schermata del menù interattivo con il quale si interfaccia lo spettatore: il giallo è il colore predominante, il giallo sul quale si stagliano le figure di Batman e Robin, nel film figlio adottivo dell’eroe oscuro e misantropo.

Sicuramente la menzione d’onore spetta al cortometraggio animato LEGO Ninjago, che anticipa il prossimo prodotto della “casa del mattoncino” che vedrà la luce sul grande schermo. Ad accompagnare lo spettatore nell’esplorazione dei contenuti extra è la featurette legata alla visita di Villa Wayne, con un curioso doppio Batman (schizofrenicamente un po’ uomo pipistrello, un po’ miliardario) pronto a pavoneggiarsi delle proprie ricchezze, in compagnia del fidato maggiordomo Alfred e del figlio adottivo, il naive Robin.

Contenuti extra che faranno la gioia dei curiosi, dei neofiti che si approcciano per la prima volta ad una Apple Tv ma anche degli appassionati dell’universo LEGO

Un pregio degli extra che accompagnano LEGO Batman Il Film è la possibilità di poter ascoltare le voci originali che danno “colore” ai personaggi: attori del calibro di Will Arnett, Zach Galifianakis, Michael Cera, Rosario Dawson, Ralph Fiennes e Mariah Carey (sostituiti, nel doppiaggio italiano, da Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Roberto Pedicini e Geppi Cucciari) animano i protagonisti, che ritroviamo in un gustoso extra dove a parlare direttamente delle riprese del film sono proprio loro, con tutte le loro caotiche e pirotecniche sfaccettature che non fanno rimpiangere le interpretazioni di attori in carne e ossa.

Oltre ad aver offerto alla stampa una gustosa anteprima, la Warner ha regalato un’illuminante lezione di marketing digitale – indagando sulle nuove frontiere di ricezione e fruizione – tenuta da Carmen Basile, responsabile, appunto, per Warner della divisione digital download: ad emergere è stata proprio la difficoltà, qui in Italia, di diffondere il “verbo” del consumo digitale, una sorta di sconosciuto soprattutto nel nostro Paese, dove alcune aree hanno perfino difficoltà ad essere raggiunte dalla banda larga (ad essere citata è, per esempio, la Basilicata).

Il digitale deve conquistare la fiducia dei feticisti del cinema (coloro che sono “dipendenti” dai dvd e dai supporti rigidi) e degli scettici, offrendo una gamma di fruizione sempre più ampia, che possa oscillare dal cinema, al supporto fisico, fino alle TVOD (Transactional View on Demand), ovvero tutti quei supporti pay per view dove si paga la singola transazione, le Pay Tv, le Free Tv (Rai, Mediaset, Iris, Cielo, Tv8 etc.) e i supporti SVOD (Subscription View on Demand) che, con la sottoscrizione di un abbonamento, stanno stravolgendo il mondo della fruizione da parte degli spettatori (come Amazon Prime Video o Netflix).

L’elemento che sta avvicinando il mondo degli spettatori alla fruizione del digitale si annida nella possibilità di disporre di una library infinita, dai contenuti sterminati che è possibile consultare senza nemmeno andare alla ricerca del supporto rigido del dvd, restando comodamente seduti sul divano

L’elemento che sta avvicinando il mondo degli spettatori alla fruizione del digitale si annida nella possibilità di disporre di una library infinita, dai contenuti sterminati che è possibile consultare senza nemmeno andare alla ricerca del supporto rigido del dvd, restando comodamente seduti sul divano.

Ciò che davvero distingue queste piattaforme, segnandone anche il destino, è la variabile tempo: dopo 105 giorni (variabili in base alle Majors coinvolte) i contenuti cinematografici sono disponibili sulle piattaforme digitali per il download, su supporto fisico e sulle pay tv; dopo 9 mesi i film approdano sulle Free tv e dopo 24 sulle piattaforme SVOD come Netflix, ma proprio questo sistema incrementa – soprattutto in un paese come l’Italia – il mercato della pirateria, difficile da debellare e che ha fiaccato il mercato audiovisivo.

Utilizzare le nuove frontiere del digitale, evangelizzare sulle potenzialità del download per convincere i puristi della settima arte e sconfiggere, definitivamente, la periferia. Permettere a più persone di accedere a queste piattaforme è la vera missione che si è prefissa la divisione digital download della Warner Bros.; diffonderle informando gli spettatori, e convincendoli a vivere un’esperienza cinematografica qualitativamente diversa da qualunque altra.

lego batman il film

Ludovica Ottaviani
Ludovica Ottaviani
Imbrattatrice di sudate carte a tempo perso, irrimediabilmente innamorata della settima arte da sempre | Film del cuore: Lo Chiamavano Jeeg Robot | Il più grande regista: Quentin Tarantino | Attore preferito: Gary Oldman | La citazione più bella: "Le parole più belle al mondo non sono Ti Amo, ma È Benigno." (Il Dormiglione)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -