venerdì, Marzo 31, 2023
HomeHome VideoLa Mummia con Tom Cruise recensione del DVD edizione speciale 2 dischi

La Mummia con Tom Cruise recensione del DVD edizione speciale 2 dischi

La Mummia recensione del film

la mummia posterArriva in sala l’atteso reboot de La Mummia con Tom Cruise e Russell Crowe. Primo film della saga del Dark Universe, ovvero il progetto della Universal di riportare in vita i Classic Monster che avevano caratterizzato la produzione cinematografica degli anni ’30 e ’40.

Nel deserto dell’Iraq un gruppo di militari e archeologi, tra cui Nick Morton (Tom Cruise) trova un’antica tomba egizia. All’interno del sarcofago si trova la malvagia principessa Ahmanet (Sofia Boutella) pronta a portare avanti la sua sete di potere interrotta millenni prima. Tra le strade della moderna Londra, Morton e la bella archeologa Jenny Halsey (Annabelle Wallis) cercheranno di fermare la rabbia del mostro.

Questa nuova Mummia prodotta e diretta da Alex Kurtzman e scritta da John Spaihts (Passengers, Doctor Strange) si allontana dai precedenti (ci riferiamo alla trilogia di Stephen Sommers con Brendan Fraser e al film del ’32 con Boris Karloff) provando a cercare una strada propria in un mix di generi dove però l’azione ha il sopravvento sull’horror. [Continua a leggere qui la nostra recensione del film]

La Mummia recensione del DVD

la mummia dvdL’edizione in DVD de La Mummia, uscito nelle sale italiane l’8 giugno 2016 e disponibile per il mercato home video dallo scorso 4 ottobre al costo di 15,99€, si presenta nella tradizionale confezione amray con la cover frontale che riporta il poster ufficiale della pellicola, con portagonisti Tom Cruise e lo sguardo inquietante e magnetico della temibile creatura al centro della storia, interpretata da Sofia Boutella.

Sul retro si possono scorgere una serie di immagini tratte dal film che accompagnano la sinossi e le informazioni tecniche. L’edizione in DVD de La Mummia si compone di due dischi, su ognuno dei quali è rappresentata la medesima immagine del personaggio di Nick Morton (Cruise).

Il menu del primo disco si compone di una serie di immagini in movimento tratte dal film, accompagnate dalle musiche di Brian Tyler; il menu si mostra in lingua italiana e si compone di cinque sezioni (Inizio Film, Selezione Scene, Contenuti Speciali, Opzioni Audio, Sottotitoli).

Il tradizionale formato video anamorfico 2.40: 1 presenta un quadro abbastanza stabile anche se poco soddisfacente (considerato anche il genere di film), con sequenze notturne caratterizzate da una scarsa definizione ed un livello di dettaglio appena sufficiente.

L’audio Dolby Digital 5.1 è disponibile in quattro lingue (Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo), così come i sottotitoli (disponibile in Italiano, Inglese per non udenti, Francese e Spagnolo, con l’aggiunta del Portoghese e dell’Olandese). Nel complesso, la resa generale del suono si allinea agli standard medi di un qualsiasi altro prodotto omonimo, incapace però di offrire un ambiente sufficientemente dinamico ed un’atmosfera pienamente spaventosa.

Il fiore all’occhiello dell’edizione in DVD de La Mummia è rappresentato sicuramente dai contenuti speciali. Nel primo disco troviamo: una serie di scene estese ed eliminate; il commento al film con il regista/produttore Alex Kurtzman e i membri del cast (Sofia Boutella, Annabelle Wallis e Jake Johnson) e numerose featurette che ci portano dietro le quinte del film, alla scoperta dei personaggi e della genesi della storia (nell’ordine “Radicato nella realtà”, “Vivere in assenza di gravità: la creazione dell’incidente aereo”, “Ecco Ahmanet”, “Cruise in azione”, “Diventare Jekyll & Hide”, “Caos coreografato”, “Nick Morton: alla ricerca di un’anima”; “La rinascita di Ahmanet: graphic novel animata”).

Nel secondo disco, ancora contenuti speciali: scopriamo infatti gli storyboard, gli effetti speciali, il trucco, le armi e la creazione del Dark Universe, il nuovo universo cinematografico ispirato ai più celebri mostri della Universal Pictures. Oltre 30 minuti di materiale extra che contribuisce quanto meno a rendere accattivante quest’edizione in DVD, rendendola sicuramente unica rispetto ad un’edizione tradizionale qualsiasi (nelle quala i contenuti speciali sono ormai ridotti all’osso).

Ricordiamo che La Mummia è disponibile anche in Blu-ray e in 4K Ultra HD (cliccate qui per maggiori dettagli).

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -