Il Filo Nascosto di Paul Thomas Anderson recensione del Blu-ray

scritto da: Stefano Terracina

Il Filo Nascosto recensione del film

il filo nascostoIl Filo Nascosto è l’atteso ottavo film di Paul Thomas Andersonautore tra i più prestigiosi che torna sul grande schermo rinnovando la collaborazione con il Premio Oscar Daniel Day-Lewis,dopo il precedente successo de Il Petroliere.

Ambientato nella sofisticata Londra degli anni ’50, il rinomato sarto Reynolds Woodcock (Day-Lewis) e sua sorella Cyril (Lesley Manville) sono al centro della moda britannica, realizzando i vestiti per la famiglia Reale, le star del cinema, ricche ereditiere, debuttanti dell’alta società e dame famose nel jet-set sempre con lo stile elaborato, elegante e impeccabile del marchio Woodcock.

Le donne entrano ed escono nella vita dell’austero sarto per signora, dando ispirazione e compagnia allo scapolo incallito, fin quando sulla sua strada non irrompe una giovane e volitiva cameriera, Alma (Vicky Krieps), che presto diventa parte della sua vita come musa ed amante. La sua vita attentamente “cucita su misura”, una volta così ben controllata e pianificata, viene ora stravolta da qualcosa d’inspiegabile: l’amore.

Il Filo Nascosto (qui il trailer italiano) è proprio come il suo protagonista, il sarto Woodcock: un film “cucito su misura”, che ricorda da vicino uno splendido vestito d’alta sartoria, un abito per pochi prodotto direttamente dall’ambiente creativo e artistico dell’alta moda più raffinata. [Continua a leggere qui la nostra recensione del film]

Il Filo Nascosto recensione del Blu-ray

L’edizione in Blu-ray de Il Filo Nascosto, uscito nelle sale italiane il 22 febbraio 2018, è disponibile per il mercato home video dallo scorso 14 giugno al costo di 17,50€ grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia. Il Blu-ray si presenta nella tradizionale confezione amray con la cover frontale che riporta il bellissimo e raffinato poster ufficiale del film raffigurante i due straordinari protagonisti, Reynolds Woodcock e Alma Elson, interpretati rispettivamente da Daniel Day-Lewis e Vicky Krieps. La cover riporta in alto – come segno di qualità e valore artistico dell’opera di Paul Thomas Anderson – una porzione di testo che ricorda allo spettatore che il film ha ricevuto cinque candidature agli Oscar (tra cui miglior film e miglior regia), vincendo il premio nella categoria migliori costumi.

Sul retro è possibile scorgere un’immagine tratta dal film che accompagna la breve sinossi e le informazioni tecniche. Il disco singolo raffigura nuovamente l’immagine riportata sulla cover del Blu-ray. Il formato video in alta risoluzione (panoramico 1.85:1) è a dir poco stupefacente da un punto di vista tecnico: ad emergere sono soprattutto la sontuosità e il fascino dei costumi e delle ambientazioni. In generale, il dettaglio del quadro risulta estremamente raffinato, con immagini morbide e tonalità ora vivaci e sature, ora uniformi e naturali.

La traccia audio DTS 5.1 è disponibile in italiano, francese, spagnolo e tedesco, mentre quella DTS: X è disponibile in inglese. L’ambiente riprodotto è delicato e pienamente avvolgente. La resa generale del suono è estremamente suggestiva (soprattutto grazie all’impatto della traccia originale, in grado di far emergere anche i rumori più impercettibili). I dialoghi risultano assolutamente perfetti.

Per quanto riguarda i contenuti speciali dell’edizione in Blu-ray de Il Filo Nascosto, questi sono decisamente scarsi: appena 30 minuti di materiale extra. Si parte con “Prove di scena”, una featurette di circa 8 min. che svela alcuni segreti dal set del film attraverso il commento audio di Paul Thomas Anderson; segue “For the Hungry Boy”, una featurette di circa 5 min. che mette insieme tutte le scene tagliate del film, accompagnate dalle musiche di Jonny Greenwood; è la volta di “House of Woodcock”, una featurette di circa 3 min. che ci racconta lo spettacolo della moda attraverso le parole di Adam Buxton; si chiude con “Dietro le quinte”, una featurette di circa 11 min. composta dalle fotografie di Michael Bauman e dalle versioni demo della colonna sonora di Greenwood.

Il Filo Nascosto è disponibile anche in DVD (qui maggiori dettagli).

Stefano Terracina

Direttore responsabile e editoriale | Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)


Siti Web Roma