lunedì, Marzo 27, 2023
HomeHome VideoAlien Covenant di Ridley Scott recensione del Blu-ray

Alien Covenant di Ridley Scott recensione del Blu-ray

Alien Covenant recensione del film

alien covenant posterAlien Covenant sta per arrivare ed è pronto a ricoprire, fino in fondo, il proprio ruolo di anello di congiunzione all’interno del mondo di Alien, riprendendo i fili della narrazione lasciati incompleti dal precedente Prometheus (2012) e anticipando il tradizionale primo capitolo diretto sempre da Ridley Scott nel lontano 1979, e che proprio quest’anno ha celebrato i suoi primi trentacinque anni.

Dopo gli eventi narrati in Prometheus, una nuova navicella è pronta a percorrere, silenziosamente, lo spazio siderale alla ricerca di Origea, un nuovo e ospitale pianeta adatto alla colonizzazione. Ma un accidentale guasto tecnico getta una lunga ombra di morte sul suo equipaggio, costretto ad accettare il nuovo capitano Christopher Oram (Billy Crudup) e la sua decisione di atterrare su uno sconosciuto pianeta, capace di ospitare forme di vita.

Una volta sbarcato su di esso, il manipolo di “pionieri” tra i quali svettano Daniels (Katherine Waterston), vedova del precedente comandante, e Walter (Michael Fassbender), un androide, non sono però pronti ad accettare e ad affrontare le pericolose creature che abitano quel luogo.

Un cast stellare di altissimo livello, effetti speciali ineccepibili, la sapiente mano dello storico “papà” alla regia e uno struggente legame affettivo con la saga di partenza non bastano a rilanciare un franchise storico come Alien. [Continua a leggere qui la nostra recensione del film]

Alien Covenant recensione del Blu-ray

alien covenant blu-rayL’edizione in Blu-ray di Alien Covenant, uscito nelle sale italiane l’11 maggio 2017 e disponibile per il mercato home video dallo scorso 14 settembre grazie alla 20th Century Fox Home Entertainment al costo di 19,99€, si presenta nella tradizionale custodia amaray con la cover frontale che ritrae il nuovo spaventoso Xenomorfo al centro delle vicende narrate nel film. Sul retro è possibile scorgere altre immagini dei personaggi principali che accompagnano la sinossi e le informazioni tecniche.

Sul disco singolo viene riproposta l’immagine utilizzata per il poster italiano ufficiale del film. Il menu si presenta in lingua inglese e si compone di quattro sezioni (Play, Set Up, Search e Extras). L’aspetto certamente più interessante di quest’edizione Blu-ray è costituito dalla varietà di contenuti speciali disponibili. Si parte con ben due trailer cinematografici (entrambi in versione originale) e si continua con la sezione “USCSS Covenant” contenente: “Meet Walter” (un video promozionale dedicato alla creazione di Walter), “Phobos” (un’esperienza interattiva in cui l’equipaggio della Covenant viene sottoposto ad un test preparatorio al viaggio verso il pianeta Origae-6) e “The Last Supper” (una clip promozionale diffusa diversi mesi prima dell’uscita del film in sala e diretta dal figlio di Ridley Scott, Luke).

Muovendoci all’interno la sezione “Sector 87 – Planet 4” troviamo invece: “The Crossing” (il prologo ufficiale di Alien Covenant con protagonisti i personaggi di David e della dottoressa Elizabeth Shaw), “Advent” (un video promozionale contente gli esperimenti effettuati da David su Elizabeth) e “David’s Illustrations” (una ricca gallery fotografica che mostra ancora più nel dettaglio gli esperimenti di David sulla Shaw, sugli Ingegneri e sulla flora e sulla fauna del pianeta).

Disponibili ancora il commento audio del regista Ridley Scott all’intero film e probabilmente l’extra più interessante di tutti: “Master Class: Ridley Scott“, un bellissimo contenuto suddiviso in quattro sezioni (Story, Characters, Setting, Creatures) che ci porta dietro le quinte del film, alla scoperta della genesi e della realizzazione di Alien Covenant. Completano i contenuti speciali “Production Gallery” (un’altra ricca gallery fotografica contenente disegni, pagine di sceneggiatura, concept art, schizzi delle creature e loghi e stemmi presenti nella pellicola) e “Deleted and Extende Scenes” (ben 12 sequenze tagliate o in versione estesa).

Gli extra presenti nel Blu-ray di Alien Covenant potrebbero da soli bastare a rendere quest’edizione home video del film assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati non solo della saga creata da Ridley Scott nel lontano 1979, ma anche per tutti gli amanti della fantascienza in generale. A questo si aggiunge un formato video 2.40:1 presentato con una risoluzione di 1.920 x 1.089 pixel (pari a 24 frame al secondo) capace di trasformare la visione del film in un’esperienza cinematografica totalizzante anche restando comodamente seduti sul proprio divano di casa.

L’audio è disponibile nella traccia italiano in DTS 51. e sfortunatamente in DTS-HD Master Audio 7.1 soltanto nella traccia inglese. I sottotitoli sono disponibili sia in italiano che in inglese. Ricordiamo che Alien Covenat è disponibile anche in DVD, in 4K Ultra HD e in versione steelbook (cliccate qui per maggiori dettagli).

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -