Netflix ha diffuso online il trailer ufficiale di The Piano Lesson, adattamento dell’omonima opera teatrale del 1987 di August Wilson, vincitrice del Premio Pulitzer.
Il film è interpretato da John David Washington, Samuel L. Jackson e Danielle Deadwyler al fianco di Ray Fisher, Michael Potts, Erykah Badu, Skylar Aleece Smith, Jerrika Hinton, Gail Bean e Corey Hawkins. Washington, Jackson, Fisher e Potts avevano tutti già recitato nel revival teatrale dell’opera andato in scena a Broadway nel 2022.
Denzel Washington – che in passato aveva diretto e recitato in Barriere del 2016 e prodotto Ma Rainey’s Black Bottom del 2020, entrambi adattamenti delle opere di Wilson – produce il film insieme a Todd Black.
Malcolm Washington – figlio di Denzel e fratello di John David – dirige The Piano Lesson basandosi su una sceneggiatura scritta insieme a Virgil Williams. Tra i produttori esecutivi figurano Jennifer Roth, Constanza Romero Wilson e Katia Washington.
The Piano Lesson avrà una distribuzione limitata in alcune sale cinematografiche degli Stati Uniti a partire dall’8 novembre. In seguito, sarà disponibile in streaming su Netflix a partire dal 22 novembre.
La sinossi ufficiale di The Piano Lesson
Una battaglia si sta preparando nella casa dei Charles. Al centro della disputa c’è un pregiato pianoforte – cimelio di famiglia – che divide un fratello e una sorella. Il primo (John David Washington) intende costruire la fortuna familiare vendendolo; la seconda (Danielle Deadwyler) è disposta a fare qualsiasi cosa pur di mantenere l’unico vestigio dell’eredità familiare. Lo zio (Samuel L. Jackson) cerca di mediare, ma nemmeno lui riesce a fermare i fantasmi del passato. Adattamento del capolavoro vincitore del Premio Pulitzer di August Wilson, The Piano Lesson esplora le dinamiche intergenerazionali di identità, resilienza e trascendenza, rivelando verità sorprendenti su come percepiamo il passato e su chi ha il diritto di definire il nostro lascito.