Warner Bros. ha diffuso online il trailer ufficiale di The Color Purple, adattamento dell’omonimo musical di Broadway basato sul romanzo del 1982 di Alice Walker, già trasposto sul grande schermo nel 1985 da Steven Spielberg.
In arrivo nelle sale americane il prossimo 25 dicembre, The Color Purple è diretto da Blitz Bazawule e prodotto da Steven Spielberg e Oprah Winfrey (che nell’adattamento degli anni ’80 aveva il ruolo di Sofia, grazie al quale ottenne anche una candidatura agli Oscar).
Tra i produttori figurano anche Scott Sanders e Quincy Jones, mentre Alice Walker, Rebecca Walker, Kristie Macosko Krieger, Carla Gardini e Mara Jacobs figurano come produttori esecutivi.
Il cast del film annovera Taraji P. Henson (Il diritto di contare), Danielle Brooks (Peacemaker) e Halle Bailey (La sirenetta), al fianco di Colman Domingo, Corey Hawkins, H.E.R., Aunjanue Ellis-Taylor e Fantasia Barrino.
The Color Purple, dal romanzo al musical di Broadway
The Color Purple di Alice Walker narra le vicissitudini di una donna afroamericana nel sud degli Stati Uniti durante la prima metà del ventesimo secolo, attraverso le lettere da lei scritte dapprima a Dio, e poi alla sorella da cui era stata separata anni prima, e che credeva sparita nel nulla. Il romanzo ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa nel 1983.
Il film del 1985 di Steven Spielberg con protagonista Whoopi Goldberg venne candidato a 11 premi Oscar (tra cui miglior film, migliore attrice protagonista e miglior sceneggiatura non originale). Il musical omonimo di Broadway – che ha debuttato nel 2005 – è opera di Marsha Norman (libretto) insieme a Brenda Russell, Allee Willis e Stephen Bray (colonna sonora).