Focus Features ha diffuso online il teaser trailer di Tár, il ritorno dietro la macchina da presa di Todd Field (In the Bedroom, Little Children) con protagonista il due volte Premio Oscar Cate Blanchett, che nel film interpreta la compositrice e direttrice d’orchestra Lydia Tár.
Tár arriverà nelle sale americane il 7 ottobre 2022. Il film è ambientato nel mondo internazionale della musica classica e racconta la storia di Lydia Tár, una direttrice d’orchestra ampiamente considerata una delle più grandi compositrici/direttrici viventi, nonché prima direttrice donna di una grande orchestra tedesca.
Il cast del film annovera anche Mark Strong (The Imitation Game), Noémie Merlant (Portrait of a Lady on Fire), Nina Hoss (Homeland), Julian Glover (Game of Thrones), Allan Corduner (Yentl), Sophie Kauer e Sylvia Flote.
Tár segna il ritorno alla regia di Todd Field dopo 16 anni dal suo ultimo film, Little Children, uscito nel 2006. Tár è scritto, diretto e prodotto da Field. Alla produzione figurano anche Alexandra Milchan e Scott Lambert.
La colonan sonora del film è opera di Hildur Guðnadóttir, compositrice islandese che nel 2020 ha vinto l’Oscar alla migliore colonna sonora per Joker di Todd Phillips.