The Falcon and the Winter Soldier: la storia di Sam e Bucky nel MCU

In attesa dell'arrivo di The Falcon and the Winter Soldier, dal 19 marzo su Disney+, ripercorriamo la storia di Sam Wilson e Bucky Barnes nel MCU.

The Falcon and the Winter Soldier è la nuova serie targata Marvel Studios che proverà a riempire, nel cuore dei fan, il vuoto appena lasciato dalla fine della prima stagione di Wandavision. L’acclamata – ed eclettica – serie con Elizabeth Olsen e Paul Bettany si prepara quindi a lasciare il posto a due nuovi membri del MCU, pronti a debuttare in coppia in questo nuovo, avventuroso, prodotto televisivo. La serie, in 6 episodi, arriverà in esclusiva su Disney+ a partire dal 19 marzo 2021 e vedrà protagonisti Anthony Mackie (Sam Wilson, The Falcon) e Sebastian Stan (Bucky Barnes, The Winter Soldier o il Soldato d’Inverno) accanto alle new entry Daniel Brühl nel ruolo di Zemo ed Emily VanCamp in quello di Sharon Carter.

The Falcon and the Winter Soldier darà a Sam Wilson e a Bucky Barnes la possibilità di brillare di luce propria, dopo essere comparsi innumerevoli volte come personaggi di supporto nelle avventure di Captain America (interpretato da Chris Evans, Cena con Delitto – Knife Out) all’interno del MCU. A tal proposito, la nuova coppia televisiva è già comparsa in ben otto film Marvel fino a condividere la scena nell’ultimo Avengers: Endgame. Ma chi sono realmente questi due personaggi, sempre presenti ma mai in primo piano nelle avventure del primo Vendicatore? Miglior Amico e sergente vittima dell’Hydra uno, veterano e fedele alleato il secondo: Bucky e Sam sono diversi tra loro, polarmente opposti come il giorno e la notte ma complementari soprattutto grazie al “ponte” ideale che li unisce, e che risponde al nome di Steve Rogers.

È infatti Captain “Cap” America il collante che li lega, contagiandoli con la sua voglia di giustizia e trascinandoli nella sua missione da Vendicatore, pronto a difendere l’umanità dalle minacce esterne. Se Sam è sempre stato restio, fin dall’inizio, ad unirsi al mondo di Rogers – una realtà popolata da eroi e supereroi… dai grandi poteri e dalle grandissime responsabilità – al contrario Bucky si è letteralmente trasformato da nemico in alleato, sfuggendo al controllo coercitivo esercitato dall’Hydra che lo aveva trasformato in una mera “macchina da guerra”, un temibile assassinio vittima di esperimenti, lavaggi del cervello e addirittura trasformato in un uomo da un braccio bionico.

Sarà per via delle premesse di entrambi, ma tra i due – the Falcon e the Winter Soldier – non sembra scorrere buon sangue, creando un rapporto da “nemici-amici” che è cresciuto progressivamente, apparizione dopo apparizione nei film del MCU, fino a creare una nuova coppia pronta a debuttare su Disney +. E forse sarà proprio la serie a rispondere alle (moltissime) questioni aperte, soprattutto dopo la visione di Avengers: Endgame. Ricapitoliamo quindi, insieme, tutti i passaggi fondamentali della storia di Sam e Bucky, ripassando tutte le apparizioni dei due all’interno dei film del MCU.

7Captain America: The Winter Soldier (2014)

The Falcon and the Winter Soldier

Captain America – The Winter Soldier è il film dove i destini di Cap, Bucky e Falcon si intersecano per la prima volta. L’amicizia con Falcon è stata rinforzata mentre Rogers si stava dedicando, in modo spasmodico, alla ricerca di Bucky per salvarlo; è così che Steve Rogers incontra Sam Wilson mentre si trova a Washington D.C. Quest’ultimo è un ex-soldato che lavora con i veterani; Cap incontra di nuovo il Soldato d’Inverno dopo il tentato assassinio (fallito) a Nick Fury (Samuel L. Jackson), che finge comunque la sua morte per minare, dall’interno, l’Hydra. Dopo che Rogers e Natasha Romanoff scoprono i piani dell’Hydra per impadronirsi dello SHIELD e lanciare il progetto definitivo per sbarazzarsi dei loro nemici, i due Avengers si uniscono a Wilson per aiutarlo. Così Sam, per ricambiare il loro aiuto, tira di nuovo “fuori dall’armadio” la preziosa armatura utilizzata in Afghanistan per tornare, letteralmente, a volare con loro.

Steve, Natasha e Sam combattono tutti insieme il Soldato d’Inverno e Rogers scopre che l’assassino senza paura, che stanno combattendo, è in realtà un Bucky affetto da amnesia che spinge in tal modo Cap a volerlo salvare ad ogni costo. L’eroe si riunisce con Nick Fury per sferrare l’attacco finale contro l’Hydra, pur scoprendo che il Segretario Alexander Pierce (Robert Redford) è in realtà il leader supremo di quest’ultima; se Wilson cerca di strappare gli Elivelivoli dello SHIELD all’Hydra, Captain America invece lotta contro il Soldato d’Inverno che, in cambio, salva Steve dall’annegamento dopo che un Elivelivolo sul quale stava combattendo è stato abbattuto nelle acque del Potomac. Bucky svanisce; Rogers, nel frattempo, dopo essersi ripreso in ospedale si allea con Sam per cercare l’amico e salvarlo, utilizzando i file dell’Hydra recuperati dalla Romanoff.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui