The Falcon and the Winter Soldier e il dilemma del supersoldato

L'episodio 4 di The Falcon and the Winter Soldier continua ad esplorare il dilemma del supersoldato all'interno del MCU, ponendo alcune grandi domande.

L’episodio 4 di The Falcon and the Winter Soldier, intitolato “Il mondo intero ci guarda”, continua a esplorare le ramificazioni dei supersoldati nel MCU. L’episodio 3 si era concluso con Sam, Bucky e il Barone Zemo sulle tracce di Karli Morgenthau e dei Flag-Smashers, rivelando che anche Ayo e le Dora Milaje di Wakanda stanno dando la caccia a Zemo per vendicare la morte del re T’Chaka. L’episodio 4 si tuffa ancora più a fondo nell’etica dei supersoldati, lasciando lo spettatore con alcune grandi domande.

Nell’episodio 4, Sam e Bucky si scontrano nuovamente con John Walker, il nuovo Captain America, su come affrontare Karli. Sam tenta di ragionare insieme a lei, ma quel breve momento di pace viene infranto dall’irascibilità di Walker. Zemo distrugge tutte le dosse del Siero del supersoldato tranne una, poi scappa dopo che le Dora Milaje cercano di catturarlo con la forza. A questo punto, Karli organizza un nuovo incontro con Bucky e Sam, che viene nuovamente interrotto da Captain America e Battlestar. Quando Lamar viene catturato, Walker ruba l’ultima dose del Siero: nella battaglia che ne segue, Karli sembra aver ucciso accidentalmente Battlestar dopo averlo scaraventato contro una colonna. Ciò si traduce in un brutale attacco di rabbia da parte del nuovo Captain America, che arriva a picchiare a morte uno dei Flag-Smashers con il suo scudo, mentre una folla di spettatori assiste incredula alla scena, riprendendo tutto.

Le persone dovrebbero avere dei superpoteri? Quali sono i rischi? Queste sono le domande principali che attraversano l’episodio 4 di The Falcon and the Winter Soldier. “Il mondo intero ci guarda” pone alcune specifiche domande sul numero di supersoldati nel MCU, sulla loro natura e sul loro futuro ruolo nella storia.

5Quanti supersoldati ci sono nel MCU?

Nell’episodio 3 di The Falcon and the Winter Soldier, il Dr. Nagel dice di aver realizzato ventid dosi del suo Siero del supersoldato che sono state tutte rubate da Karli. Otto di queste dosi sono state poi somministrate ai Flag-Smashers. Zemi ha distrutto tutte le dosi rimanenti tranne una, che in seguito è stata rubata da John Walker. Finora, due dei Flag-Smashers che hanno preso il siero sono poi morti sullo schermo. Ci sono quindi un massimo di sei supersoldati nel gruppo di Karli, più Bucky, Walker e Isaiah Bradley, per un totale di nove supersoldati noti ancora attivi alla fine dell’episodio 4 (questo supponendo che Steve Rogers non farà ritorno nel MCU).

Ma è davvero finita qui? Nei fumetti, Isaiah è l’unico sopravvissuto ai brutali esperimenti condotto dal governo degli Stati Uniti dopo la nascita di Captain America. Tuttavia, le cose potrebbero essere diverse nel MCU. È possibile, infatti, che altri vecchi supersoldati della sua generazione esistano in altre parti del mondo, ed è anche possibile che il programma Winter Soldier non sia stato completamente smantellato. Zemo ha deciso di rimuovere tutti i supersoldati dal pianeta e l’unico modo per fermarlo è usare la forza. Sarà interessante vedere se la sua ricerca lo porterà ad incontrare nuovi personaggi.

Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui