ATTENZIONE: SEGUONO SPOILER SU STRANGER THINGS 4 VOL. 2
Il finale del Volume 2 della seconda stagione di Stranger Things (qui la nostra recensione) è probabilmente il più dark che abbia mai avuto l’intera serie targata Netflix; un finale che sembra anticipare grandi sconvolgimenti per Undicini e i suoi compagni d’avventura.
Nel corso della quarta stagione di Stranger Things, è stato rivelato che il piano di Vecna è quello di aprire portali per il Sottosopra sufficienti a permetterli di raggiungere la Terra, sopraffarla e distruggerla completamente. In momenti differenti, tutti i personaggi principali finiscono per scoprire i piani di Vecna, nonostante si trovino sparsi in giro per il mondo. Così, ognuno di loro escogita il proprio piano per combattere Vecna e salvare il mondo. Alla fine, Vecna finisce per essere sconfitto, nonostante il gruppo di eroi non sia stato in grado di porre fine ai suoi piani: delle nuvole appaiono nel cielo mentre le particelle del Sottosopra riempiono l’aria della città, sotto lo sguardo di tutti gli abitanti di Hawkins.
Di seguito potete leggere una spiegazione completa di tutto ciò che è accaduto nel finale del Volume 2 della quarta stagione (qui la nostra recensione) e di cosa potrebbe significare per il quinto, attesissimo, ciclo di episodi.
ATTENZIONE: se non avete ancora visto Stranger Things 4 Vol. 2, vi consigliamo di non procedere nella lettura!
2Perché il mondo diventa grigio alla fine di Stranger Things 4 Vol. 2?

Uno degli ultimi fotogrammi del Volume 2 della quarta stagione di Stranger Things ritrae un campo di fiori che diventa grigio mentre una sostanza simile alla cenere piove dall’alto. Naturalmente, c’è una ragione dietro questo fenomeno. Nonostante gli sforzi combinati di tutti i protagonisti sono stati sufficienti per sconfiggere Vecna e impedirgli di distruggere il mondo dal Sottosopra, a causa della morte temporanea di Max, un enorme portale è stato comunque in grado di aprirsi su Hawkins, da cui sembra fuoriuscire il Sottosopra.
Le conseguenze di tutto questo sono ovviamentre sconosciute, ma le spore che riempiono l’aria del Sottosopra sembrano prosciugare la vita di tutto ciò che toccano, motivo per cui, nel finale, i fiori e le altre piante di Hawkins stanno diventando grigie. È assodato che il Sottosopra di Stranger Things sia un ambienta tossico per chiunque e per qualsiasi cosa, tranne che per i suoi abitanti nativi. La vegetazione di Hawkins che diventa grigia sembra essere un’estensione di ciò, ed è probabile che gli effetti su larga scala del fenomeno si vedranno nella quinta stagione.