mercoledì, Settembre 11, 2024
HomeSerie TvSpeciali Serie TvLoki Stagione 2: che cos'è l'albero del Multiverso e cosa rappresenta nel...

Loki Stagione 2: che cos’è l’albero del Multiverso e cosa rappresenta nel MCU?

Nel finale della seconda stagione di Loki, la TVA è stata ufficialmente trasformata in un albero del Multiverso. Cosa significa tutto questo, rispetto soprattutto alla storia del Dio dell'Inganno?

Nel finale della seconda stagione di Loki, abbiamo visto il protagonista supervisionare la ristrutturazione della TVA attraverso un albero multiversale. Ma cosa significa esattamente? In che modo tutto questo si collega alla storia dell’ormai ex Dio dell’Inganno?

Nel quinto episodio abbiamo visto Loki affilare la sua capacità di saltare da una linea temporale all’altra, mentre il sesto – l’episodio finale – è incentrato interamente sulla ricerca da parte del personaggio di un modo per salvare la TVA dal collasso totale e che ha portato al gigantesco ester egg – presente nel medesimo episodio – riguardo fatti accaduti nel corso delle puntate precedenti (incluse quelle della prima stagione).

Nel finale della seconda stagione, Loki si rende conto che per salvare la TVA deve trasformarsi nel Dio del Tempo (o Dio delle Storie), finendo per supervisionare l’organizzazione a costo della sua stessa libertà. Questa scelta comporta la ristrutturazione della stessa TVA in qualcosa di completamente nuovo che assume la forma di un albero multiversale, in contrapposizione al Telaio Temporale.

Ma qual è il significato dell’iconografia dell’albero multiversale? E soprattutto, come si collega non solo al viaggio di Loki ma all’intera storia del MCU a partire dalla Fase 1? 

1
L’easter egg dell’Albero del Mondo presente nella Fase 1

Sebbene nella realtà Yggdrasil sia molto importante per la mitologia norrena, in realtà nel MCU era stato già menzionato, nello specifico come parte della cultura asgardiana. L’Albero del Mondo (o Albero della Vita) era stato già menzionato in Thor del 2011 come parte dell’universo cosmico del MCU, esattamente come viene descritto nella mitologia norrena: in quel film, infatti, Thor dice a Jane che l’Albero è ciò che tiene insieme il cosmo. Nel finale della seconda stagione di Loki, questo riferimento viene finalmente ripreso e approfondito, anche se in maniera un po’ diversa…

Invece di Yggdrasil che tiene insieme i regni del cosmo nel MCU, la serie Loki riscrive questo passaggio ponendo, invece, l’Albero del Mondo al centro del multiverso. Yggdrasil – con Loki al centro che tiene insieme i rami delle linee temporali in espansione – è ora vitale per l’espansione del Multiverso.

Piuttosto che essere semplicemente vitale per l’infrastruttura del cosmo – come pensava una volta Thor -, la seconda stagione di Loki ha completamente riscritto questo dettaglio, ricollegando un easter egg vecchio 12 anni nel presente del franchise e dando una nuova forma all’Albero nell’intera struttura del Multiverso che andremo a scoprire da ora in avanti.

Successivo
Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI