giovedì, Luglio 29, 2021
HomeSerie TvRecensioni Serie TvMonsters & Co. La serie – Lavori in Corso!, recensione dei primi...

Monsters & Co. La serie – Lavori in Corso!, recensione dei primi due episodi

La recensione di Monsters & Co. La serie - Lavori in corso!, con le voci di John Goodman e Billy Crystal. Disponibile dal 7 luglio su Disney+.

Dopo ben 20 anni di assenza dalle scene cinematografiche, tornano Mike Wazowski e James P. “Sulley” Sullivan, paladini del lungometraggio Monsters & Co. (2001) e Monsters University (2013), con la serie Monsters & Co. La serie – Lavori in corso! (Monsters at Work), dal 7 Luglio in streaming su Disney+ con cadenza settimanale ogni mercoledì. La serie, prodotta da Disney Television, si compone per la sua prima stagione da dieci episodi ed è diretta da Stephen J. Anderson, già animatore per Rapunzel (2010) e i due film di Frozen (2013 – 2019).

In Monsters & Co. La serie – Lavori in corso! non è trascorso molto tempo da quando Sulley (John Goodman) e Mike (Billy Crystal) sono diventati le punte di diamante della Monsters & Co. I due si trovano a dover dirigere l’azienda nel pieno di un cambiamento radicale: dalla raccolta delle grida di paura a quelle delle risate dei bambini che i mostri vanno giornalmente a trovare. Nel bel mezzo di questa rivoluzione, viene a trovarsi il giovane Tylor Tuskmon (Ben Feldman), fresco e rampante neolaureato che trova nella ditta di Mike e Sully il lavoro dei suoi sogni. Sarà davvero così? Presto Tylor dovrà fare i conti con la realtà lavorativa, dribblare falsi amici, scovare cattivi consiglieri e farsi un nome nella grande Monsters & Co.

Nei primi due episodi visti in anteprima di Monsters & Co. La serie – Lavori in corso! si assaporano i vecchi fasti dei lungometraggi animati capaci, anche sul lungo tempo, di rinnovare i propri fan in tutte le fasce pubblico, giovane e meno giovane. La grande azienda produttrice di risate – per il momento – si trasforma in un grande palco per comici di tutte le taglie, considerando anche l’elevatissimo cast di voci. I già citati Billy Cristal e John Goodman, insieme Henry Winkler (Fritz) e Alanna Ubach (Cutter), ma anche la new entry Ben Feldman già visto in Cloverfield (2008) e 400 Days (2015).

In queste battute iniziali, la serie si presenta come un prodotto ideato in modo originale e ben strutturato, complice anche l’ottimo lavoro di animazione della canadese ICON Creative Studio. Tra gli sceneggiatori torna Pete Docter (Soul), che aveva già diretto il primigenio Monster & Co., e la verve originaria non manca di farsi sentire neanche nella serie.

Anche nell’occasione dei “Lavori in corso” i mostri non mancano mai di strappare una risata o un sorriso senza amai risultare eccessivi o sciocchi, tutt’altro. Se da una parte la logica della buccia di banana viene esaltata dalle stesse esigenze “fisiche” di ogni personaggio mostruoso, dall’altra la scaltrezza di battuta non è mai dimenticata e i personaggi si muovono sempre come dei saggi e navigati stand-up comedian.

Monsters & Co. La serie – Lavori in corso! può essere inquadrata come una ghiotta occasione per tornare a godere di una animazione di qualità – il film Monsters & Co. conta anche una candidatura agli Oscar come miglior film d’animazione -, traducendo il passato in un sorriso per il futuro da snocciolare di puntata in puntata.

Guarda il trailer ufficiale di Monsters & Co. La serie

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Monsters & Co. La serie - Lavori in corso! può essere inquadrata come una ghiotta occasione per tornare a godere di una animazione di qualità, traducendo il passato in un sorriso per il futuro da snocciolare di puntata in puntata.
Carlotta Guido
Dopo la visione de Il Padrino Parte II capisce che i suoi film preferiti saranno solo quelli pari o superiori alle tre ore | Film del cuore: Il Padrino | Il più grande regista: Aleksandr Sokurov | Attore preferito: Marlon Brando | La citazione più bella: "Il destino è quel che è, non c’è scampo più per me" (Frankenstein Junior)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Recenti

- Advertisment - Aggiungi MGM al tuo Prime Video. Di più dei classici che ami!