La FOX ha diffuso online un nuovo video tratto dal dietro le quinte dell’undicesima stagione di X-Files, che vedrà il ritorno di David Duchovny e Gillian Anderson nei panni degli agenti Fox Mulder e Dana Scully. Chris Carter, creatore della serie, sarà co-produttore esecutivo dei nuovi episodi. Il nuovo ciclo di episodi debutterà ufficialmente nel 2018.
Mitch Pileggi tornerà nei panni di Walter Skinner, mentre William B. Davis sarà nuovamente l’Uomo che Fuma. Karin Konoval riprenderà il ruolo di Mrs. Peacock, mentre Barbara Hersheyinterpreterà un nuovo personaggio, Erika Price.
Il video, visibile in seguito, mostra quindi alcune interviste dei vari protagonisti, alternate ad alcuni spezzoni delle riprese.
X-Files: un viaggio nel dietro le quinte dell’undicesima stagione
X-Files è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e trasmessa tra il 1993 e il 2016 dalla Fox. La serie vede protagonisti due agenti dell’FBI, interpretati da David Duchovny e Gillian Anderson, la cui attività si caratterizza per indagare su particolari casi di natura paranormale, che richiamano varie sottotematiche del cinema dell’orrore e della fantascienza, tra i quali creature leggendarie, teorie del complotto, mutazioni genetiche, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, UFO e alieni.
Molti degli episodi sono narrativamente autoconclusivi, presentando la formula del “mostro della settimana”, ma alcuni presentano in tutto o in parte temi ricorrenti, sviluppi narrativi nel loro insieme noti come la “mitologia” della serie; in particolare la trama orizzontale si incentra nel tentativo dei protagonisti di svelare un complotto riguardante una prossima invasione aliena.
La storia della serie
Tra la quinta e la sesta stagione è stata tratta un’omonima prima pellicola cinematografica, uscita nelle sale statunitensi il 19 giugno 1998, mentre un ulteriore film stand-alone, X-Files Voglio crederci, è stato distribuito in patria dal 25 luglio 2008. Dal 24 gennaio 2016, quattordici anni dopo la cancellazione della serie nel 2002, la Fox decise di riportare in vita il franchise con una miniserie “evento” che costituisce di fatto una decima stagione, in cui sia i protagonisti che altri membri storici del cast riprendono i rispettivi ruoli.