A sorpresa, la HBO ha annunciato di aver cancellato l’acclamata serie Westworld: lo sci-fi drama di culto ideato da Jonathan Nolan e Lisa Joy non avrà una quinta stagione.
Dopo l’annuncio della cancellazione, HBO e i creatori della serie hanno rilasciato le seguente dichiarazioni: “Nelle ultime quattro stagioni, Lisa e Jonah hanno portato gli spettatori in un’odissea sconvolgente, alzando il livello ad ogni passo. Siamo estremamente grati a loro e all’immenso talento di tutto il cast, dei produttori e della troupe, e ovviamente anche a tutti i nostri partner di Kilter Films, Bad Robot e Warner Bros. Television. È stato elettrizzante lavorare con loro in questo viaggio”.
“Realizzare Westworld è stato uno dei momenti salienti della nostra carriera”, hanno dichiarato Jonathan Nolan e Lisa Joy. “Siamo profondamente grati al nostro straordinario cast e alla nostra troupe per aver creato questi personaggi indelebili e questi mondi davvero brillanti. Abbiamo avuto il privilegio di raccontare queste storie sul futuro della coscienza, sia umana che oltre, nel breve lasso di tempo prima che i nostri padroni dell’IA ce lo proibissero”.
In una precedente intervista con Deadline, prima dell’annuncio della cancellazione dello show, Nolan aveva dichiarato: “Abbiamo sempre pianificato una quinta e ultima stagione. Ne stiamo ancora parlando con il network. Speriamo davvero di poterla fare”.
Tutto quello che c’è da sapere su Westoworld
La quarta e ultima stagione di Westworld ha debuttato lo scorso giugno. In Italia la serie, descritta come un’oscura odissea sul destino della vita senziente sulla Terra, è disponibile su Sky e in streaming su NOW.
Il cast annovera Evan Rachel Wood, Thandiwe Newton, Ed Harris, Jeffrey Wright, Tessa Thompson, Luke Hemsworth, Aaron Paul e Angela Sarafyan. Nella quarta stagione avevano fatto il loro ingresso le new entry Ariana DeBose, Aurora Perrineau e Daniel Wu.
I produttori esecutivi, oltre a Nolan e Joy, sono stati J.J. Abrams, Richard J. Lewis, Roberto Patino, Athena Wickham e Ben Stephenson. Fin dal suo debutto nel 2016, Westworld ha accumulato ben 54 candidature agli Emmy Awards. La serie è basata sul film omonimo scritto e diretto da Michael Crichton nel 1973 (e uscito in Italia col titolo Il mondo dei robot).