HBO Max ha ufficialmente ordinato Welcome to Derry, la serie prequel dei film IT del 2017 e IT – Capitolo Due del 2019.
La serie è stata sviluppata da Andy Muschietti e Barbara Muschietti, che hanno rispettivamente diretto e prodotto entrambi i film di IT, nonché dall’attore e sceneggiatore Jason Fuchs, che nel secondo capitolo è apparso nei panni del manager del personaggio Richie. Fuchs sarà coinvolto anche in qualità di co-showrunner insieme a Brad Caleb Kane.
Sia Fuchs che Kane saranno anche produttori esecutivi, insieme ad Andy e Barbara Muschietti attraverso la loro società di produzione Double Dream. Andy Muschietti dirigerà anche diversi episodi della serie, incluso il pilot.
In merito all’annuncio ufficiale della serie, Stephen King, autore del romanzo originale “IT”, ha dichiarato: “Sono entusiasta che la storia di Derry, la città più infestata del Maine, stia continuando, e sono contento che Andy Muschietti supervisionerà questi festeggiamenti spaventosi, insieme ad un consorzio di cervelli che include anche la sua talentuosa sorella, Barbara. Palloncini rossi ovunque!”.
“Da adolescenti, leggevamo a turno i capitoli di IT di Stephen King finché fino a distruggere il dorso del libro”, hanno detto Andy Muschietti e Barbara Muschietti. “È una storia epica che contiene moltitudini, ben oltre ciò che abbiamo potuto esplorare nei nostri film. Non vediamo l’ora di condividere la profondità del romanzo di Steve, in tutto il suo cuore e umorismo, ma anche in tutta la sua umanità e il suo orrore”.
Nella logline ufficiale della serie, si legge: “Ambientato nel mondo dell’universo IT di Stephen King, Welcome to Derry – titolo di lavorazione – è basata sull’omonimo romanzo ed espande la visione stabilita dal regista Andy Muschietti nei suoi film”.
I due film basati su IT e diretti da Andy Muschietti sono stati un enorme successo al botteghino, incassando oltre 1,1 miliardi di dollari a livello globale in seguito all’uscita in sala. IT – Capitolo Due è ambientato 27 anni dopo gli eventi del primo film e annovera nel cast Jessica Chastain, James McAvoy, Bill Hader, Isaiah Mustafa, Jay Ryan, James Ransone e Andy Bean.