Il servizio di streaming Peacock ha annunciato lo sviluppo di Crystal Lake, serie prequel del popolarissimo franchise horror Venerdì 13.
Crystal Lake è stata affidata a Bryan Fuller, noto soprattutto per aver sviluppato e scritto Hannibal, American Gods e Star Trek: Discovery. La serie sarà prodotta da A24, che di recente ha prodotto un’ampia varietà di film horror, inclusi gli acclamati Men, X: A Sexy Horror Story e Pearl.
Al momento non sono stati rivelati dettagli su quella che sarà la trama dello show. Crystal Lake è stata paragonata a Bates Motel, la serie prequel di Psycho andata in onda sul canale A&E e prodotta dal 2013 al 2017.
“Ho scoperto Venerdì 13 sulle pagine della rivista Famous Monsters quando avevo 10 anni e da allora ho sempre pensato a questa storia”, ha dichiarato Bryan Fuller in una nota ufficiale. “Quando si tratta di horror, A24 alza il livello e supera i limiti: sono entusiasta di esplorare i campeggi di Crystal Lake sotto il loro stendardo. E Susan Rovner [di NBCUniversal] è semplicemente la migliore in quello che fa. È un piacere e un onore lavorare di nuovo con lei”.
La serie ufficiale di Venerdì 13 è composta da 10 film prodotti dal 1980 al 2001: soltanto il primo è stato diretto da Sean S. Cunningham (che del film era anche produttore). Nel 2003 è stato realizzato un midquel/crossover con la saga di Nightmare, ossia Freddy vs. Jason, e nel 2009 un reboot, intitolato sempre Venerdì 13 e diretto da Marcus Nispel.