Ad ottobre dello scorso anno è arrivata la notizia che Tim Burton (Edward mani di forbice) avrebbe diretto una nuova serie tv in live action dedicata a La Famiglia Addams, l’iconico gruppo di personaggi ideato da Charles Addams che ha ispirato varie serie televisive, cartoni animati, lungometraggi e videogame.
Adesso, Netflix ha ufficializzato – attraverso i suoi canali social – di aver acquistato i diritti dello show, che sarà scritto da Alfred Gough e Miles Millar (Smallville). La piattaforma di streaming ha anche confermato che la serie – il cui titolo ufficiale sarà Wednesday ruoterà attorno alla figura della giovane Mercoledì Addams e alla sua visione del mondo nel 2020.
Tim Burton is bringing Wednesday Addams to Netflix in a live-action coming-of-age series!
Burton will also make his TV directorial debut on the sleuthing, supernaturally infused mystery that follows Wednesday as a student at Nevermore Academy pic.twitter.com/8ei3wIUrxq
— Netflix (@netflix) February 17, 2021
Il legame di Tim Burton con La Famiglia Addams
Tim Burton dirigerà tutti gli otto episodi della serie e figurerà anche come produttore esecutivo insieme a Gail Berman, ad Andrew Mittman di 1.21 e a Kevin Miserocchi, Kayla Alpert e Jonathan Glickman di Glickmania. Anche la MGM e la United Artists saranno coinvolte nella produzione.
Wednesday sarà un inquietante mystery dalle venature soprannaturali che seguirà gli anni di Mercoledì Addams in qualità di studentessa presso la singolare “Nevermore Academy”: seguiremo il personaggio mentre cerca di padroneggiare le sue fiorenti abilità psichiche e al tempo stesso di ostacolare una mostruosa follia omicida che terrorizza la città e che potrebbe avere a che fare con un mistero soprannaturale che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima.
Wednesday segnerà la prima grande incursione di Tim Burton nel mondo della serialità. In passato, il celebre regista, sceneggiatore e animatore aveva contribuito allo sviluppo e alla produzione esecutiva dell’adattamento di una serie animata basata sul suo film di successo del 1988 Beetlejuice – Spiritello porcello.
Non è la prima volta che Burton viene associato ad un progetto dedicato a La Famiglia Addams. Già nel 2010, il regista avrebbe dovuto dirigere, co-sceneggiare e co-produrre per conto della Illumination Entertainment un film in stop-motion basato sui celebri personaggi, ma sfortunatamente il progetto non ha mai visto la luce. Ancora, nel 1991, prima che il film venisse affidato a Barry Sonnefeld, era stato considerato come regista del film con protagonisti Raul Julia e Anjelica Huston, ma dovette rinunciare a causa degli impegni con Batman – Il ritorno.