Arriva da The Hollywood Reporter la notizia che FX e Hulu sono ufficialmente al lavoro sulla seconda e terza stagione di Shōgun, l’acclamata serie basata sul romanzo bestseller di James Clavell, disponibile in Italia su Disney+.
FX e Hulu collaboreranno con gli eredi di Clavell – che ha scritto il romanzo originale nel 1975 – per espandere la storia e realizzare altre due stagioni. La writers’ room che si occuperà di scrivere i nuovi cicli di episodi è stata già assemblata.
Il team creativo della prima stagionie – inclusi Justin Marks e Rachel Kondo, co-creatori, sceneggiatori e produttori esecutivi della serie – sarà nuovamente coinvolto nello sviluppo delle nuove stagioni. L’attore Hiroyuki Sanada tornerà nei panni di Yoshii Toranaga.
Shōgun ha ottenuto 9 milioni di visualizzazioni a livello globale al suo debutto su Disney+ e Hulu, sulla base dei primi sei giorni di disponibilità in streaming, garantendosi così la prima posizione tra le serie scripted di General Entertainment a livello mondiale.
Negli Stati Uniti, Shōgun si è posizionata al primo posto tra le premiere FX su Hulu, appena davanti alla seconda stagione di The Bear, grazie all’audience accumulata da Hulu su Disney+. A livello internazionale, Shōgun si è posizionata al primo posto tra le serie di general entertainment, superando la prima stagione di The Kardashians.
Tutto quello che c’è da sapere su Shōgun
Shōgun è stata creata per la televisione da Rachel Kondo e Justin Marks, con Marks in veste di showrunner e produttore esecutivo insieme a Michaela Clavell, Edward L. McDonnell, Michael De Luca e Kondo.
Insieme a Cosmo Jarvis, nel ruolo di John Blackthorne, la serie si avvale di un acclamato cast giapponese – un fatto senza precedenti per una produzione americana – che include il produttore Hiroyuki Sanada nel ruolo di Lord Yoshii Toranaga, Anna Sawai nei panni di Toda Mariko, Tadanobu Asano in quelli di Kashigi Yabushige, Hiroto Kanai nel ruolo di Kashigi Omi, Takehiro Hira nei panni di Ishido Kazunari, Moeka Hoshi in quelli di Usami Fuji; Tokuma Nishioka interpreta Toda Hiromatsu, Shinnosuke Abe è Buntaro, Yuki Kura è Yoshii Nagakado, mentre Yuka Kouri interpreta Kiku e Fumi Nikaido è Ochiba no Kata.
Shōgun è ambientata in Giappone nell’anno 1600, all’alba di una guerra civile che segnerà un secolo. Hiroyuki Sanada interpreta il ruolo di “Lord Yoshii Toranaga” che sta lottando per la sua vita mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si coalizzano contro di lui. Quando una misteriosa nave europea viene ritrovata abbandonata in un vicino villaggio di pescatori, il suo pilota inglese, “John Blackthorne” (Cosmo Jarvis), arriva portando con sé segreti che potrebbero aiutare Toranaga a ribaltare le sorti del potere e a distruggere la temibile presenza dei nemici di Blackthorne, i preti gesuiti e i mercanti portoghesi.
I destini di Toranaga e Blackthorne diventano inestricabilmente legati alla loro interprete, “Toda Mariko” (Anna Sawai), una misteriosa nobildonna cristiana, ultima di una stirpe caduta in disgrazia. Mentre serve il suo signore in questo scenario politico difficile, Mariko deve conciliare il suo legame ritrovato con Blackthorne, il suo impegno verso la fede che l’ha salvata e il suo dovere nei confronti del padre defunto.