HomeSerie TvNews Serie TvRoboCop: Prime Video ordina ufficialmente la serie prodotta da James Wan

RoboCop: Prime Video ordina ufficialmente la serie prodotta da James Wan

L’universo di RoboCop è pronto a tornare sul piccolo schermo. Prime Video ha ufficialmente ordinato una prima stagione composta da otto episodi della nuova serie dedicata al celebre poliziotto metà uomo e metà macchina, riportando in vita uno dei franchise di fantascienza più iconici degli anni ’80.

Il progetto era in fase di sviluppo da quando Amazon ha acquisito MGM nel 2022 e rappresenta uno dei titoli più importanti della strategia con cui il colosso dello streaming intende valorizzare l’immenso catalogo di proprietà intellettuali dello storico studio cinematografico.

La serie riprenderà gli elementi che hanno reso celebre il franchise, aggiornandoli a un contesto contemporaneo. Secondo la sinossi ufficiale riporta da Variety: “Un gigantesco conglomerato tecnologico convince la città a inserire un potente robot all’interno del corpo di polizia: una macchina nella quale è stata impiantata la coscienza di un amato agente caduto in servizio”.

Una premessa che richiama chiaramente il concept del film originale del 1987, mantenendo al centro temi come il rapporto tra uomo e tecnologia, il controllo esercitato dalle grandi corporazioni e i dilemmi legati all’identità.

Alla guida della serie ci sarà Peter Ocko, che ricoprirà i ruoli di sceneggiatore, showrunner e produttore esecutivo. La produzione potrà inoltre contare su un team di alto profilo. Tra i produttori esecutivi figurano infatti James Wan, Michael Clear e Rob Hackett, attraverso Blumhouse Atomic Monster.

Faranno parte del progetto anche Michael Miner ed Ed Neumeier, creatori e sceneggiatori del primo storico RoboCop, che contribuiranno come produttori esecutivi, garantendo un legame diretto con l’opera originale. La produzione sarà affidata ad Amazon MGM Studios, mentre Danielle Bozzone supervisionerà il progetto per conto di Blumhouse Atomic Monster.

James Wan, da sempre dichiarato appassionato del franchise, ha espresso tutto il suo entusiasmo per l’annuncio. Il regista e produttore ha spiegato che riportare RoboCop sullo schermo rappresenta un sogno personale, sottolineando come il film diretto da Paul Verhoeven nel 1987 fosse incredibilmente avanti rispetto ai suoi tempi.

Secondo Wan, le riflessioni dell’opera originale sulla tecnologia, sull’identità personale e sul potere delle grandi aziende risultano oggi ancora più attuali in una società sempre più dominata dall’innovazione tecnologica. L’obiettivo della serie sarà quindi quello di rispettare lo spirito del film originale, offrendo allo stesso tempo una storia nuova e pensata per il pubblico contemporaneo.

Un franchise che continua a evolversi

La saga di RoboCop ha avuto inizio nel 1987 con il film diretto da Paul Verhoeven, interpretato da Peter Weller nel ruolo dell’agente Alex Murphy. Weller tornò anche nel sequel del 1990, mentre Robert Burke raccolse la sua eredità in RoboCop 3 del 1993. In tutti e tre i film della trilogia originale comparve anche Nancy Allen nei panni dell’agente Anne Lewis.

Nel 2014 il franchise è stato rilanciato con un reboot interpretato da Joel Kinnaman, ma nel corso degli anni RoboCop ha dato vita anche a numerose produzioni televisive, tra cui due serie live-action, due serie animate, oltre a videogiochi e fumetti che hanno ampliato l’universo narrativo del personaggio.

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI