James Spader è ufficialmente pronto a tornare nel Marvel Cinematic Universe. Arriva da The Hollywood Reporter infatti la notizia che Spader riprenderà il ruolo di Ultron nell’annunciata serie Vision targata Marvel Television.
Spader ha interpretato Ultron nel film del 2015 Avengers: Age of Ultron, dove l’iconico villain Marvel ha fatto il suo debutto ufficiale nell’MCU. La relazione tra Visione e Ultron risale a quello stesso film del 2015, dove il primo è stato inizialmente creato dopo che l’IA J.A.R.V.I.S. di Tony Stark è stata caricata in un corpo sintetico per combattere Ultron, in origine un programma di difesa globale creato dallo stesso Stark che è riuscito poi ad ottenere una propria coscienza.
Age of Ultron si conclude con Visione che distrugge l’ultimo corpo conosciuto di Ultron, apparentemente sconfiggendolo. Non è chiaro quale ruolo avrà esattamente Ultron nella serie Marvel, né se ciò significhi che il personaggio sarà presente nel futuro dell’MCU.
Cosa sappiamo della serie Vision?
Una serie incentrata sul personaggio di Visione è stata in varie fasi di sviluppo alla Marvel per un po’ di tempo; in passato è stata in lavorazione sotto la guida del creatrice di WandaVision, Jac Schaefer, che ha poi lavorato allo spin-off Agatha All Along, in arrivo il 19 settembre su Disney+. I dettagli sulla trama della serie non sono ancora stati svelati. Non è stato ancora annunciato nessun altro membro del cast.
In Avengers: Age of Ultron, l’IA J.A.R.V.I.S. è stata caricata in un corpo fatto di vibranio e, con l’aiuto della Gemma della Mente, è diventata il supereroe conosciuto come Visione. Paul Bettany ha interpretato di nuovo il ruolo in Captain America: Civil War del 2016 e in Avengers: Infinity War del 2018, dove è stato ucciso da Thanos.
Due diverse versioni di Visione, tuttavia, sono tornate nella serie WandaVision: una era una copia, una creazione spettrale partorita dalla mente e dai poteri di Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen), inizialmente senza ricordi delle sue esperienze passate; l’altra invece era il Visione originale, preso in custodia dallo S.W.O.R.D. per essere trasformato segretamente in un’arma. Come riportato in passato, Vision si svolgerà dopo gli eventi di quella serie, con il vero Visione (divenuto bianco) che esplorerà lo scopo della sua nuova vita.