L’annunciata serie di HBO basata su Harry Potter avrebbe trovato il suo Severus Piton. Secondo The Hollywood Reporter, infatti, l’attore Paapa Essiedu sarebbe in lizza per ricoprire uno dei ruoli più importanti nello show.
Secondo la fonte, Essiedu è in lizza per il ruolo del Professor Severus Piton: non solo l’attore è stato preso in considerazione, ma gli sarebbe già stato offerto il ruolo. Il report specifica che non è ancora chiaro se le trattative siano ufficialmente iniziate, ma sembra che Essiedu sia comunque il favorito di Warner Bros. per interpretare il personaggio.
Essiedu è noto soprattutto per il suo ruolo nella miniserie HBO I May Destroy You, che lo ha portato alla ribalta e gli è valso una nomination ai Primetime Emmy Award e ai British Academy Television Awards. Ha recitato anche in altri progetti tv quali The Outrun, The Lazarus Project e Black Mirror.
Severus Piton è uno dei personaggi più importanti nei libri originali di Harry Potter. Fa la sua prima apparizione nei panni del professore di Pozioni alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts e si scontra spesso con Harry e il suo gruppo di amici.
Cosa sappiamo della serie tv basata su Harry Potter?
Francesca Gardiner, vincitrice di un Emmy per la serie Killing Eve, è stata scelta come showrunner e produttrice esecutiva dell’attesissima serie su Harry Potter targata HBO.
Gardiner ha ottenuto il ruolo dopo diversi mesi in cui è stata in una ristretta lista dello studio relativa ai potenziali showrunner: secondo quanto riferito, la lista in questione includeva anche Tom Moran, creatore di The Devil’s Hour, e Kathleen Jordan, creatrice di Teenage Bounty Hunters.
Inoltre, l’acclamato regista televisivo Mark Mylod (Game of Thrones, The Last of Us) è stato incaricato di dirigere diversi episodi della serie. Si tratta della seconda collaborazione tra Gardiner e Mylod: in passato, infatti, i due avevano aver lavorato insieme per il pluripremiato dramma Succession.
La serie di Harry Potter targata HBO sarà scritta da Gardiner, che sarà anche produttrice esecutiva insieme a Mylod, J.K. Rowling, Neil Blair, Ruth Kenley-Letts e David Heyman, storico produttore del franchise cinematografico. È una produzione HBO in associazione con Brontë Film & TV e Warner Bros. Television.
La serie avrà durata “decennale”, adatterà i sette romanzi scritti da J.K. Rowling e avrà un cast totalmente rinnovato. Il progetto è stato descritto come un “adattamento fedele dell’amata serie di libri di Harry Potter”.
Harry Potter, la serie: da Max Originals a HBO Originals
La serie di Harry Potter è stata originariamente commissionata nell’aprile 2023 dal servizio di streaming HBO Max, che in seguito è stato rinominato semplicemente Max. Tuttavia, come annunciato nella giornata di ieri da Casey Bloys, CEO dei contenuti HBO e Max, lo sviluppo del progetto di Warner Bros. Television è stato ufficialmente trasferito, passando dall’etichetta Max Originals a quella HBO Originals (naturalmente, tutte le nuove serie HBO – inclusa la stessa Harry Potter – saranno comunque disponibili su Max, come da tradizione). Tra le altre serie nate come Max Originals e ora etichettate HBO Originals figurano anche Welcome to Derry e Lanterns.
I sette libri della saga di Harry Potter sono stati trasposti sul grande schermo in otto film che hanno incassato oltre 7 miliardi di dollari al botteghino mondiale. La Warner Bros. ha ancora al suo attivo la serie prequel/spin-off di Animali Fantastici, il cui futuro – dopo tre film – è avvolto nel totale mistero.