Secondo quanto riportato da Deadline, la produzione di Dune: The Sisterhood sarebbe stata momentaneamente sospesa a causa di alcuni cambiamenti che hanno interessato il reparto creativo dello show, inclusa l’uscita di scena di Johan Renck, coinvolto sia come regista sia come produttore esecutivo.
Secondo la fonte, Renck (noto per la miniserie Chernobyl) avrebbe abbandonato il progetto a causa di alcune divergenze creative, ma non sarebbe stato l’unico: ad uscire di scena, infatti, è stata anche l’attrice Shirley Henderson (la saga di Harry Potter), che avrebbe dovuto interpretare il ruolo di Tula Harkonnen. La produzione è al momento alla ricerca di un rimpiazzo.
“Dal momento che la produzione di Dune: The Sisterhood è stata ufficialmente messa in pausa, verranno apportate alcune modifiche creative allo show, nel tentativo di creare la migliore serie possibile e rimanere fedele al materiale originale”, ha spiegato il portavoce di HBO Max in una dichiarazione ufficiale.
“Johan Renck ha completato il suo lavoro sulla serie e ora verrà assunto un nuovo regista; di comune accordo, Johan si sta muovendo per perseguire altri progetti. Inoltre, anche Shirley Henderson uscirà dalla serie e non interpreterà più Tula Harkonnen”.
Tutto quello che c’è da sapere su Dune: The Sisterhood
Dune: The Sisterhood è la serie prequel del film diretto da Denis Villeneuve che arriverà in esclusiva su HBO Max.
Nella serie Emily Watson (Le onde del destino) interpreterà Valya Harkonnen, mentre Shirley Henderson doveva interpretare Tula Harkonnen: si tratta di due sorelle che riusciranno a scalare i vertici del potere dell’organizzazione segreta nota come “The Sisterhood”, una sorta di versione embrionale del misterioso ordine di donne noto a tutti i fan dell’universo di Dune come “Bene Gesserit”, l’organizzazione di rilevanza sociale, religiosa e politica che ha ricoperto un ruolo chiave nell’universo fantascientifico partorito dalla mente di Herbet.
Johan Renck, noto per aver diretto tutti e cinque gli episodi della miniserie Chernobyl, dirigerà i primi due episodi di Dune: The Sisterhood. Renck sarà coinvolto nella serie anche in qualità di produttore esecutivo. Inizialmente, il pilot della serie doveva essere diretto da Villeneuve, che ha dovuto tuttavia abbandonare il compito di dirigere il primo episodio dello show a causa dei suoi impegni con il sequel di Dune.
Dune: The Sisterhood sarà prodotta da Legendary Television (divisione televisiva della Legendary Pictures, già dietro la produzione del film di Villeneuve). Diane Ademu-John (The Haunting of Bly Manor) figurerà come showrunner, produttrice esecutiva e sceneggiatrice della serie. Renck, Villeneuve, Jon Spaihts, Scott Z. Burns, Mark Friedman e Matthew King figureranno come produttori esecutivi.