La HBO ha ufficialmente ordinato l’adattamento per il piccolo schermo di Irma Vep, film del 1996 diretto da Olivier Assayas, che riproponeva il personaggio della protagonista del serial Les Vampires di Louis Feuillade.
La miniserie avrà come protagonista il premio Oscar Alicia Vikander (The Danish Girl, Tomb Raider) e sarà scritta e diretta ancora una volta dal regista francese. “Sono un’ammiratrice di lunga data di Olivier e del suo lavoro”, ha detto la Vikander in una nota ufficiale (via Deadline). “Sono davvero entusiasta all’idea di lavorare insieme e di far parte dell’universo espanso del suo superbo cult Irma Vep. Ci saranno molte persone brillanti che lavoreranno alla miniserie. Sono felice di collaborare con HBO e A24 a quello che sarà un progetto davvero speciale.”
La miniserie Irma Vep sarà ambientata sullo sfondo di un raccapricciante thriller poliziesco e sarà incentrata su una star del cinema americano che lotta mentre le distinzioni tra lei e il personaggio che interpreta iniziano a fondersi e confondersi. Alicia Vikander interpreterà Mira, una star del cinema disillusa dalla sua carriera e da una recente rottura, che si trasferisce in Francia per recitare nei panni di Irma Vep in un remake del classico del cinema muto francese, Les Vampires.
“Sono immensamente grato ad Alicia, A24 e HBO per avermi dato l’incredibile opportunità di esplorare ed espandere Irma Vep nel formato di una serie”, ha detto Assayas. “Sarà una commedia che cercherà di catturare lo spirito del tempo allo stesso modo dell’originale Irma Vep, in un mondo molto diverso, in un’era molto diversa, che in questo momento sembra lontana anni luce.”
Il film originale aveva come protagonista l’attrice cinese Maggie Cheung nei panni di stessa, affiancata da Jean-Pierre Léaud. Venne presentato in anteprima al Festival di Cannes del 1996 e ottenne recensioni entusiaste da parte della critica.