giovedì, Ottobre 3, 2024
HomeRecensioniUn matrimonio esplosivo, recensione della commedia con Jennifer Lopez e Josh Duhamel

Un matrimonio esplosivo, recensione della commedia con Jennifer Lopez e Josh Duhamel

La recensione di Un matrimonio esplosivo, nuova commedia con protagonista Jennifer Lopez al fianco di Josh Duhamel. Dal 27 gennaio su Prime Video.

Nasce come commedia romantica e diventa action movie dai risvolti piuttosto esilaranti. È Un matrimonio esplosivo, nel catalogo di Prime Video dal prossimo 27 gennaio, con protagonisti Jennifer Lopez e Josh Duhamel, nei panni rispettivamente di Darcy e Tom, una coppia di fidanzati in procinto di sposarsi.

Visti i costi spropositati per realizzare il matrimonio, Darcy e Tom optano per recarsi nelle Filippine a celebrare le loro nozze in un resort esclusivo, dove condurranno e riuniranno le rispettive famiglie. Come spesso avviene in queste circostanze, l’intero parentado si dimostra sin da subito una spina nel fianco per la coppia. La loro scelta di sposarsi in una località così lontana non viene considerata una buona idea ed è presto criticata dai presenti all’evento giunti dagli States.

Sin da subito, infatti, vengono a galla problematiche dovute ai rapporti che intercorrono tra i genitori di entrambi: sui generis e inopportuni quelli di lui (la madre è interpreta da Jennifer Collidge), coppia di divorziati in pessimi rapporti quelli di lei, danno vita a parentesi pungenti e imbarazzanti per Darcy e Tom. A suggellare quest’atmosfera già carica di tensione, si aggiunge la crisi dell’ultimo momento dei novelli sposi, ma nel momento in cui la lite sta per culminare nel peggiore dei modi, i loro invitati vengono presi in ostaggio da un gruppo armato intenzionato ad uccidere pur di raggiungere un preciso obiettivo. 

La trama di Un matrimonio esplosivo è meno lineare di ciò che ci si aspetterebbe e presenta persino alcuni colpi di scena, utili a rimpolpare un film leggero e poco impegnato con una sceneggiatura che potrebbe sembrare prevedibile. Il film è carico di adrenalina, umorismo ben dosato e stravaganze dei personaggi presenti, tra i quali troviamo anche l’icona Lenny Kravitz nei panni dell’ex di Darcy, Sean, egocentrico e ammaliante uomo dal passato della sposa che cerca di mettere in ombra Tom.

Jennifer Lopez e Josh Duhamel in Un matrimonio esplosivo. Photo Credit: Ana Carballosa.

Una commedia action leggera e poco impegnata

Quello che doveva essere un felice weekend di festa e celebrazioni, diventa una corsa alla salvezza tra esplosioni e azioni rocambolesche, che non mancano di momenti comici e surreali. Darcy e Tom vengono messi a dura prova da quest’avventura, inanellando una serie di scene tra l’assurdo, l’irriverente, il romantico e il brutale: si trovano, infatti, a fare i conti con criminali muniti di armi e disposti a tutto, ai quali la coppia risponde con tentativi maldestri di azione. Imbranati e contrariati l’uno dalla presenza dell’altra, ma responsabili della vita di tutti i partecipanti al matrimonio sequestrati dai pirati, Darcy e Tom le provano tutte, a volte riuscendo con successo, altre meno, per tentare di salvare i loro cari.

In questo contesto è impossibile non notare come, nonostante aggressioni, fughe tra la natura dell’Isola, cadute, lanci nel vuoto e diversi episodi sanguinosi, il personaggio interpretato da Jennifer Lopez conservi un aspetto impeccabile: il suo make-up risulta sempre intatto e le ferite, seppure superficiali, sembrano riguardare solo la parte inferiore del fisico statuario della star internazionale del pop latino. Non da meno il collega Josh Duhamel, un personaggio impacciato e goffo in più momenti che però viene tradito dal fascino del suo interprete. Nonostante questi elementi molto comuni ai film che mescolano la commedia con l’azione – dove l’obiettivo principale non è portare in scena l’autenticità di una storia -, Un matrimonio esplosivo risulta un modo spensierato di trascorrere poco più di un’ora e trenta davanti lo schermo.

Conforme ad una sempre più necessaria leggerezza che permetta di far staccare la spina allo spettatore dalla propria quotidianità, il film di Jason Moore (Pitch Perfect) risponde perfettamente a questa esigenza collettiva di svago. Dalla fusione tra il genere rom-com e l’action movie è impossibile pretendere maggiore profondità di quella offerta da questo film, per cui non resta che godersi la visione con la consapevolezza di assistere ad un improbabile “matrimonio esplosivo” al limite dell’irreale. 

Guarda il trailer ufficiale di Un matrimonio esplosivo

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Conforme ad una sempre più necessaria leggerezza che permetta di far staccare la spina allo spettatore dalla propria quotidianità, Un matrimonio esplosivo con Jennifer Lopez e Josh Duhamel risponde perfettamente a questa esigenza collettiva di svago.
Doranna Discianni
Doranna Discianni
Vivo immersa nel grande schermo perché sono affascinata dalla bellezza. Potteriana e Tarantiniana | Film del cuore: Nuovo Cinema Paradiso | Il più grande regista: Vittorio De Sica. | Attore preferito: Julia Roberts | La citazione più bella: "Sono le scelte che facciamo, Harry, che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità." (Harry Potter e la camera dei segreti)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -
Conforme ad una sempre più necessaria leggerezza che permetta di far staccare la spina allo spettatore dalla propria quotidianità, Un matrimonio esplosivo con Jennifer Lopez e Josh Duhamel risponde perfettamente a questa esigenza collettiva di svago.Un matrimonio esplosivo, recensione della commedia con Jennifer Lopez e Josh Duhamel