Shane Black sa benissimo quanto il pubblico ami vedere una grande star di hollywood al centro dell’azione. Se le star in questione sono addirittura due e ci si avvale della collaborazione di uno dei più prolifici produttori di Hollywood (Joel Silver), allora il successo non può che essere assicurato.
Dopo l’esordio con Kiss Kiss Bang Bang e la difficile parentesi di Iron Man 3 (una delle pellicole più bistrattate dell’Universo Cinematografico Marvel), lo sceneggiatore di alcuni degli action più amati degli anni ’80 e ’90 (Arma letale, L’ultimo boy scout) torna al cinema con un buddy movie in piena regola che strizza l’occhio ad un immaginario (la Los Angeles degli anni ’70) ancora in grado di regalare molte sorprese.
Al centro della vicenda l’inedito ma irresistibile due costituito dal premio Oscar Russell Crowe e da Ryan Gosling nei panni rispettivamente di un detective e di un investigatore privato che si alleano per risolvere il caso di una ragazza scomparsa che, apparentemente, sembrerebbe essere connesso con la morte di una porno star.
Quello che ne deriva è un susseguirsi di situazioni esilaranti e mai banali con due protagonisti perfettamente (e sorprendentemente) amalgamati che si lasciano alle spalle tutto il dramma – inteso come genere – delle passate esperienze cinematografiche che li hanno portati al successo per infiltrarsi in un mondo sotterraneo libertino e libidinoso dove, nonostante il susseguirsi di sparatorie e omicidi, c’è spazio a sufficienza per spassarsela e combinarne di tutti i colori.
La sceneggiatura firmata da Black in collaborazione con Anthony Bagarozzi gioca costantemente con i caratteri opposti di questi moderni Gianni e Pinotto, senza mai tralasciare l’azione (tra sparatorie, inseguimenti e persino scazzottate) e ponendo particolare attenzione al colpo di scena come espediente per stupire lo spettatore e mantenere vivo l’interesse nei confronti di un racconto semplice ma dalla struttura intricata ed estremamente solida.
Così The Nice Guys regala 120 minuti di puro intrattenimento e di risate assicurate, sfruttando il lato comico di due tra le più affascinanti star del panorama cinematografico internazionale e regalando alla storia una nuova “strana coppia” che si spera tornerà presto a farci divertire.