martedì, Settembre 27, 2022
HomeRecensioniTerapia di Coppia per Amanti recensione del film con Ambra Angiolini

Terapia di Coppia per Amanti recensione del film con Ambra Angiolini

Terapia di Coppia per Amanti è un film per certi versi molto interessante da analizzare. Nonostante, in un modo o nell’altro, finisca per essere inquadrato all’interno delle solite commedie italiane, serba in sé alcuni elementi originali, capaci di destare l’attenzione dello spettatore ormai abituato ad un certo tipo di cinema.

La commedia italiana è molto spesso incentrata sull’amore. Coppie che si lasciano e poi si riprendono, matrimoni sull’orlo della crisi e della fine, amori segreti e fedifraghi, ecc. Insomma si cavalcano tanti cliché. Alcuni hanno operato lo scambio di coppia, qualcun altro lo scambio di sesso. Riuscire a trovare una risposta originale a questi temi diventa sempre più bislacco.

Terapia di Coppia per Amanti serba in sé alcuni elementi originali, capaci di destare l’attenzione dello spettatore ormai abituato ad un certo tipo di cinema

Il regista Alessio Maria Federici, che ha diretto Fratelli Unici, Tutte lo Vogliono e lo splendido Maradonapoli, tenta di percorrere una strada a dir poco bizzarra. A dargli manforte c’è l’autore Diego De Silva, che scrive insieme a lui la sceneggiatura del film tratto dall’omonimo romanzo di De Silva. A dare il volto ai protagonisti c’è una coppia inedita: Ambra Angiolini (Stai Lontana da Me) e Pietro Sermonti (Boris, Smetto Quando Voglio).

Viviana e Modesto sono due amanti. Entrambi sono sposati, hanno una famiglia, una casa, dei figli ecc., ma si trovano a vivere in clandestinità la loro relazione ormai da un sacco di tempo. Il rapporto tra i due si fa così complesso e profondo, che Viviana decide che i due debbano ricorrere ad uno specialista. Per risolvere i loro problemi e trovare finalmente la felicità, Viviana e Modesto vanno in terapia.

terapia di coppia per amanti

Terapia di Coppia per Amanti recensione del film con Ambra Angiolini

L’idea alla base di Terapia di Coppia per Amanti è davvero molto particolare ed originale, per quanto strana possa apparire. Soprattutto in un periodo in cui si cerca di capire cosa sia la famiglia, come si raggiunga la vera felicità e rispondere alla domanda cos’è l’amore, il prodotto di Alessio Maria Federici ci dà una prospettiva peculiare, che ci fa approdare a delle conclusioni molto interessanti.

Terapia di Coppia per Amanti parte come un film dai tratti sofisticati, inquadrando una situazione piuttosto comune, sviluppandola però in maniera intelligente. I personaggi sono molto affascinanti, soprattutto il Modesto di Pietro Sermonti, la cui ironia nasconde una grande paura. Notevole è anche il personaggio di Ferdinando, interpretato da Franco Branciaroli, che offre una chiave di lettura intrigante sulla vita e sull’amore.

Terapia di Coppia per Amanti parte come un film dai tratti sofisticati, inquadrando una situazione piuttosto comune, sviluppandola però in maniera intelligente

Purtroppo il lavoro di Federici cade nella tentazione di canonizzarsi sul terreno della commedia più scontata, soprattutto nello sviluppo della storyline che vede coinvolto il personaggio dello psicologo interpretato da Sergio Rubini: ci si siede sugli allori, e tutto il suo arco risulta un innesto che fa crollare la solidità di una storia che fin dall’inizio ci incuriosisce.

Fortunatamente un guizzo nel finale, grazie soprattutto ad un’idea di montaggio molto funzionale, ci regala un senso di sollievo, lasciandoci sufficientemente soddisfatti, anche se non ci toglie dalla testa l’idea che Terapia di Coppia per Amanti (qui il trailer ufficiale) avrebbe potuto essere decisamente qualcosa di più di una semplice commedia italiana.

Terapia di Coppia per Amanti

Redazione
Redazione
Il team di Moviestruckers è composto da un valido ed eterogeneo gruppo di appassionati cinefili con alle spalle una comprovata esperienza nel campo dell'informazione cinematografica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -