Articolo a cura di Marco Lombardi
Sulla scia di film come Project X e Una Notte da Leoni ecco un altro party movie in uscita nelle nostre sale il 7 dicembre, La Festa Prima delle Feste (in originale Office Christmas Party).
Quando l’amministratore delegato (Jennifer Aniston) cerca di chiudere la filiale del fratello per scarsa produttività, quest’ultimo – aiutato dal direttore del suo reparto tecnico (Jason Bateman) – decide di organizzare una epica festa di natale in ufficio per far colpo su un potenziale cliente e poter così salvare l’azienda.
La coppia Aniston -Bateman ritorna sul grande schermo dopo aver lavorato insieme in altre pellicole di successo come Ti odio, ti lascio, ti… , Come ammazzare il capo… e vivere felici e Come ammazzare il capo 2, in questa nuova brillante commedia natalizia firmata da Josh Gordon e Will Speck. Il duo di registi e sceneggiatori, molto attivi in televisione, avevano esordito al cinema insieme nel 2007 con Blades of Glory, piccolo film diventato cult con Will Ferrell, per poi realizzare Due cuori e una provetta sempre con la coppia Aniston-Bateman, a cui non hanno voluto rinunciare nemmeno questa volta.
Una scelta ripagata anche in questa commedia demenziale dove la Aniston si trova a proprio agio nei panni della cattiva e invidiosa sorella manager e Bateman sembra nato per fare i ruoli dello sfigato ma intelligente amico del boss.
La Festa Prima delle Feste prende spunto dalle noiose feste di natale sul posto di lavoro per trasformarlo in una vera orgia della demenzialità dove tra fiumi di alcool e droga tutte le inibizioni tra colleghi spariscono in un eccesso del politicamente scorretto. Dal bere alcool dal membro di una statua di ghiaccio al cavallo bianco cavalcato da uno vestito da Gesù Cristo, sono tante le trovate spassose mostrate dagli autori che potrebbero lasciare inorriditi i ben pensanti e far storcere il naso ad uno spettatore abituato ad una comicità più sopraffina, ma che comunque riscuotono sempre buoni risultati al botteghino.
Un film che usa l’eccesso per far ridere ma che comunque vive anche di buoni scambi di battute (esilaranti quelli tra Bateman e il suo capo sulla saga di Fast and Furious) e che si avvale anche di attori che vengono da uno dei programmi più geniali di sempre – il Saturday Night Live -, come l’attrice Kate McKinnon (famosa per gli sketch dove interpreta Hilary Clinton e vista di recente nel reboot di Ghostbusters) nel ruolo di una responsabile delle risorse umane ossessionata dal rispetto delle regole, e Vanessa Bayer nella parte di Allison, assistente del capo, donna di buon cuore anche se un po’ sboccata che cerca di andare avanti con la sua vita privata cercando l’uomo giusto.
La Festa Prima delle Feste non è sicuramente un classico film di Natale dai buoni sentimenti adatto alle famiglie, ma un film anticonvenzionale che lascerà soddisfatti gli amanti del genere.