Cosa fareste se vi trovaste in viaggio con una ragazza dolce ma un po’ complicata, con la passione per i post-it rosa e i pigiami a forma di coniglio? In Viaggio Con Adele di Alessandro Capitani è pronto a spiegarvelo con una buonissima dose di ironia e tanta franchezza.
Nel lungometraggio, scritto da Nicola Guaglianone, la vita e la carriera attoriale di Aldo (Alessandro Haber) sono scosse da un evento inaspettato: una figlia di nome Adele (Sara Serraiocco), molto, molto particolare! La ragazza “con la testa fra le nuvole” ormai orfana di madre, intraprende un viaggio con un uomo scostante ma molto vicino a lei – l’ipocondriaco, vegano e carrierista Aldo – che proprio grazie a lei scoprirà cosa sono i valori e i legami familiari e non.
In Viaggio Con Adele di Alessandro Capitani dal 18 ottobre al cinema
In Viaggio Con Adele è una commedia sincera e ironica, con una solida sceneggiatura funzionale a far quadrare tutte le molteplicità umane mostrate nel corso della narrazione.
Il legame padre-figlia costruito da Alessandro Haber e Sara Serraiocco funziona alla perfezione, l’uno è teso verso l’altro nella volontà di ridare allo spettatore dei personaggi coesi nella loro umanità. L’Adele dipinta dalla Serraiocco riesce a far trapelare le sensazioni di una ragazza tradita dalla sua stessa famiglia che troverà in un padre sconosciuto la sua vera ancora di salvezza.
Il viaggio è la costante dell’intera opera, capace di percorrere gli animi e gli spazi, meccanismo deputato alla trasformazione introspettiva di figure inamovibili come quella di Aldo, attore ipocondriaco tutto preso dalla sua carriera e dal ripudio dei germi.
In Viagio Con Adele è anche una bella forma di sarcasmo meta-cinematografico poiché mette in gioco figure dell’ambiente – Aldo, attore, e Carla (Isabella Ferrari), la sua agente – iscritte nel panorama italiano contemporaneo come dimostra il continuo e spassosissimo riferimento alla gigantesca figura di Toni Servillo.
Il film può contare anche sulla bella fotografia firmata da Massimiliano Kuveiller e sulle musiche originali di Michele Braga (Lo chiamavano Jeeg Robot, Dogman) che accompagnano la giovane Adele nel suo viaggio in rosa verso la riscoperta del padre.
In Viaggio Con Adele – presentato come pre-apertura della 13esima edizione della Festa del Cinema di Roma (qui il resoconto della conferenza stampa) – è un piccolo gioiello incastonato nella tragicommedia dell’esistenza con il suo witz e il suo humor frizzante. Il film sarà nelle nostre sale dal 18 ottobre grazie alla Paco Cinematografica.