sabato, Novembre 9, 2024
HomeRecensioniAmore e Inganni, recensione del film con Kate Beckinsale

Amore e Inganni, recensione del film con Kate Beckinsale

Articolo a cura di Lucia Lorenzini

C’è sempre stato più di un tocco di Jane Austen nei film di Whit Stillman. La satira sociale incisiva in The Last Days of Disco e in Ragazze allo Sbando ne sono un esempio, come il debutto con Metropolitan nel 1990 ispirandosi a “Mansfield Park”. Gli studi sui costumi sociali gli hanno regalato un tocco d’osservazione che la Austen avrebbe apprezzato. Stillman sembra essere nato per dirigere un film basato sui romanzi della scrittrice. Ma trova un nuovo modo per drammatizzarne il racconto; sembra che Amore e Inganni abbia assorbito la satira del 21° secolo.

Il racconto di “Lady Susan”, novella della Austen pubblicata postuma, è più genuino, più cattivo di quanto ci si potrebbe aspettare. Si svolge in un mondo in cui il denaro è estremamente importante, ma è anche una storia in cui le donne possono essere più grandi, più intelligenti e più belle rispetto agli uomini che desiderano intrappolare. Ma è anche la storia una giovane donna che parla di guadagnarsi da vivere facendo un lavoro: uno scenario terribile per l’epoca. Stillman utilizza didascalie in un rimando all’arcaicità visiva, quasi come in un film muto, per introdurre i suoi personaggi. Con le sue battute malinconiche, il contrasto arioso della città e della campagna, Amore e Inganni sembra in qualche modo come un gioco sconosciuto di Oscar Wilde.

Lady Susan è l’eroina scandalosa, interpretata dalla stupefacente Kate Beckinsale. Una vedova di bellezza straordinaria e con un nome distinto, ma senza mezzi finanziari. Ha un’amica americana, la signora Johnson, interpretata da Chloë Sevigny, con la quale si può confidare di tanto in tanto. Lasciata una casa aristocratica in subbuglio, esercitando il suo fascino va a stare dalla sorella acquisita Catherine (Emma Greenwell) e dal marito Charles (una bella prestazione da Justin Edwards). Qui comincia a importunare il bel fratello di Caterina, Reginald (Xavier Samuel), per l’orrore della famiglia di lui. Lady Susan ha una figlia ribelle, Frederica (Morfydd Clark), che sta cercando di far sposare con un ricco imbecille, Sir James Martin (interpretato da un Tom Bennett straripante).

Tutto il film sembra un concorso di tiro con l’arco orchestrato da Lady Susan. Si tratta di una storia piena di superficialità e di cinismo, in cui il romanticismo dei più famosi romanzi è quasi del tutto assente. È interessante notare come il vero eroe di Jane Austen sia probabilmente il bel Reginald. Lui è l’idealista anelito che si è rifiutato di scendere a compromessi e di accettare un matrimonio di convenienza. Il suo destino si è risolto in maniera prevedibile. Ma il ruolo di Lady Susan è più difficile da leggere… potrebbe avere un cuore, dopo tutto? Amore e Inganni è una delizia rinfrescante e tonificante.

Guarda il trailer ufficiale di Amore e Inganni

Lucia Lorenzini
Lucia Lorenzini
Dipendente da cinema e serie tv fin da quando ha iniziato a usare il telecomando | Film del cuore: Casablanca | Il più grande regista: Martin Scorsese | Attore preferito: Leonardo DiCaprio | La citazione più bella: "Luke, sono tuo padre" (Star Wars Episodio V - L'Impero Colpisce Ancora)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -