domenica, Ottobre 2, 2022
HomeNewsX-Men Dark Phoenix: la sceneggiatura non sarà troppo intergalattica

X-Men Dark Phoenix: la sceneggiatura non sarà troppo intergalattica

Nuovi rumors su X-Men Dark Phoenix, ultimo capitolo della lunga saga incentrata sui mutanti, si rincorrono incessantemente in questi giorni: gli ultimi riguardano dei dettagli legati alla sceneggiatura, definita dal regista e sceneggiatore Simon Kinberg come “molto pragmatica, ancorata al terreno, decisamente meno intergalattica”. Come già affermato da Kinberg in un’intervista rilasciata a  Total Film (e diffusa online da X-MenFilms), questo nuovo ambizioso capitolo sarà comunque “umano” e “capace di emozionare” come i precedenti film della saga, tratto distintivo che l’ha caratterizzata nel corso degli anni; molto probabilmente questa scelta di Kinberg è giunta dopo le critiche negative legate al precedente lungometraggio diretto da Bryan Singer, X-Men Apocalypse, note che hanno indirizzato la produzione verso un brusco cambio di regia e un nuovo taglio, incentrato sul materiale originale del fumetto legato allo spazio e alle avventure dei giovani mutanti nei primi anni ’90. Per tale motivo, nonostante X-Men Dark Phoenix si configuri, su carta, come il più grande film della saga, il più ambizioso e il più complesso da adattare, Kinberg l’ha già considerato come il migliore mai realizzato:

[Dobbiamo] trovare un modo per ancorarlo a terra, alle radici, per evitare che diventi troppo intergalattico.

Questa affermazione del regista sicuramente desterà la perplessità soprattutto da parte dei fan più accaniti, nonostante la scelta di adattare il vasto materiale a sfondo cosmico e spaziale presente nel fumetto originale per la prima volta sul grande schermo, trasformando così le riprese del film nelle più impegnative della saga.

X-Men Dark Phoenix: Jessica Chastain conferma la sua presenza

James McAvoy, Michael Fassbender e Jennifer Lawrence torneranno rispettivamente nei panni di Xavier, Magneto e Mystica. Insieme a loro rivedremo nel film anche Nicholas Hoult (Bestia), Alexandra Shipp (Tempesta), Sophie Turner (Jean Grey), Tye Sheridan (Ciclope) e Kodi Smit-McPhee (Nightcrawler). Jessica Chastain (Zero Dark Thirty, Interstellar, Crimson Peak) è ufficialmente in trattative per intepretare il villain Lilandra, la sovrana dell’Impero intergalattico degli alieni Shi’ar.

Le riprese di X-Men Dark Phoenix (il cui titolo di lavorazione dovrebbe essere Teen Spirit) partiranno a breve a Montreal. Il film, che uscirà il 2 novembre 2018, sarà incentrato sulla saga di Fenice Nera e avere al centro il personaggio di Jean Grey interpretato da Sophie Turner già in X-Men Apocalisse; la stessa star della serie tv Game of Thrones ha confermato il suo coinvolgimento nel progetto.

La Saga di Fenice Nera (The Dark Phoenix Saga) è un esteso arco narrativo incentrato su Jean Grey e l’entità cosmica Fenice, terminato con l’apparente morte della prima. Pubblicata dalla Marvel Comics sulle pagine di Uncanny X-Men fra il gennaio e l’ottobre 1980 e sceneggiata da Chris Claremont con i disegni di Dave Cockurm e John Byrne, l’intera saga viene spesso considerata suddivisa in due parti di cui la prima è conosciuta come Saga di Fenice (pubblicata su Uncanny X-Men nn. 101-108, 1976-1977), incentrata sull’acquisizione da parte di Jean dei poteri di Fenice e la riparazione del Cristallo M’Kraan e la seconda intitolata Saga di Fenice Nera basata sulla sua corruzione e caduta.

Date di uscita dei prossimi film della saga di X-Men

  • New Mutants 13 aprile, 2018
  • Deadpool 2 1 giugno, 2018
  • X-Men Dark Phoenix 2 novembre, 2018
Ludovica Ottaviani
Ludovica Ottaviani
Imbrattatrice di sudate carte a tempo perso, irrimediabilmente innamorata della settima arte da sempre | Film del cuore: Lo Chiamavano Jeeg Robot | Il più grande regista: Quentin Tarantino | Attore preferito: Gary Oldman | La citazione più bella: "Le parole più belle al mondo non sono Ti Amo, ma È Benigno." (Il Dormiglione)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -