Nelle ultime ore si era diffuso un rumor alquanto preoccupante, secondo il quale la 20th Century Fox aveva cancellato ufficialmente X-Men Dark Phoenix, l’attesissimo nuovo capitolo della saga dedicata ai mutanti della Marvel che sarà diretto da Simon Kinberg, storico produttore del franchise. In effetti, la mancata presentazione del film all’ultimo Comic-Con di San Diego aveva messo parecchio in allerta i fan (nonostante del cinecomic siano già state rilasciate le prime immagini ufficiali).
Adesso, però, stando a quanto riportato da Revenge of the Fans, sembra che il film non sia stato cancellato, ma soltanto sottoposto ad una sessione di riprese aggiuntive che partiranno ufficialmente il prossimo mese a Montreal. I reshoot dovrebbe protrarsi fino a settembre.
Partiranno a Montreal, ad agosto, le riprese aggiuntive dell’attesissimo X-Men Dark Phoenix
James McAvoy, Michael Fassbender e Jennifer Lawrence torneranno rispettivamente nei panni di Xavier, Magneto e Mystica. Insieme a loro rivedremo nel film anche Nicholas Hoult (Bestia), Alexandra Shipp (Tempesta), Sophie Turner (Jean Grey), Tye Sheridan (Ciclope) e Kodi Smit-McPhee (Nightcrawler). Jessica Chastain (Zero Dark Thirty, Interstellar, Crimson Peak) interpreterà il villain Lilandra, la sovrana dell’Impero intergalattico degli alieni Shi’ar.
Le riprese di X-Men Dark Phoenix si sono svolte a Montreal. Il film, che uscirà il 14 febbraio 2019, sarà incentrato sulla saga di Fenice Nera e avere al centro il personaggio di Jean Grey interpretato da Sophie Turner già in X-Men Apocalisse.
La Saga di Fenice Nera è un esteso arco narrativo incentrato su Jean Grey e l’entità cosmica Fenice, terminato con l’apparente morte della prima. Pubblicata dalla Marvel Comics sulle pagine di Uncanny X-Men fra il gennaio e l’ottobre 1980 e sceneggiata da Chris Claremont con i disegni di Dave Cockurm e John Byrne, l’intera saga viene spesso considerata suddivisa in due parti di cui la prima è conosciuta come Saga di Fenice (pubblicata su Uncanny X-Men nn. 101-108, 1976-1977), incentrata sull’acquisizione da parte di Jean dei poteri di Fenice e la riparazione del Cristallo M’Kraan e la seconda intitolata Saga di Fenice Nera basata sulla sua corruzione e caduta.