Will Smith – attualmente impegnato con la produzione di Bad Boys for Life e da maggio nelle nostre sale con il live aciton di Aladdin – ha pubblicato una video suo suo canale YouTube ufficiale in cui ha svelato ai suoi fan di aver rifiutato il ruolo di Neo nella saga di Matrix. All’epoca della proposta l’attore era una star indiscussa del box office, grazie a pellicole come Bad Boys, Independence Day e Men in Black.
Nel video l’attore racconta: “Dopo Men in Black ho incontrato le sorelle Wachowski. All’epoca avevano realizzato un solo film e mi avevano in mente quest’idea per Matrix. Loro sono dei geni ma sapete, quando si organizzano dei meeting per discutere di progetti futuri, c’è una linea sottile tra la genialità e quello che vivi tu in prima persona. Ai tempi del nostro incontro il film mi parlarono così del loro film: “Amico, quello a cui abbiamo pensato è: immagina di essere al centro di una scena di combattimento, fai un salto e all’improvviso tutto si ferma mentre sei proprio a metà del salto’. Ricordo di averli guardati meravigliati e di aver esclamato: ‘Scusa, potreste ripetere?”. Loro però hanno continuato: “Il pubblico potrà vedere tutto ciò che c’è attorno a te, a 360°, mentre salti, mentre il tuo salto sarà bloccato. Vogliamo inventare questo sistema di macchine da presa che siano capaci di mostrare l’azione a 360° mentre sei fermo a mezz’aria.”
Will Smith rivela ai fan perché ha rifiutato di recitare in Matrix
Smith ha poi rivelato di non avere rimpianti per non aver accettato la parte, affidata poi a Keanu Reeves: “Keanu è stato perfetto. Laurence Fishburne anche. Se l’avessi fatto io, che sono nero, poi Morpheus non sarebbe stato nero. Avrebbero ingaggiato Val Kilmer. Io avrei interpretato Neo e Val Kilmer Morpheus. E così avrei incasinato Matrix. Lo avrei rovinato. Alla fine ho fatto un piacere a tutti!”
Di seguito il video condiviso da Smith sul suo canale YouTube: