giovedì, Luglio 7, 2022
HomeNewsTyrus Wong: muore a 106 anni lo scenografo di Bambi

Tyrus Wong: muore a 106 anni lo scenografo di Bambi

Si è spento ieri alla veneranda età di 106 anni Tyrus Wong, artista cinese neutralizzato statunitense conosciuto soprattutto per aver lavorato come scenografo per la Walt Disney e aver realizzato i famosi sfondi del capolavoro Bambi nel 1942.

La carriera di Wong incluse diversi lavori: da disegnatore di cartoline a illustratore per la Warner Bros. (1942-1968), dal disegnare scenografie e storyboard per diversi film all’essere un disegnatore Disney d’ispirazione (1938-1941). Furono i suoi pastelli lussureggianti a servire come ispirazione per gli sfondi di Bambi (1942), dove fu l’artista principale del progetto. Wong lasciò gli studi Disney poco dopo aver terminato Bambi, a causa di ripercussioni dello sciopero degli animatori Disney. In seguito illustrò dei famosi biglietti di auguri per la Hallmark, alcuni dei quali vendettero oltre un milione di copie.

Tyrus Wong: muore a 106 anni lo scenografo di Bambi

Nel corso del 2001, Wong fu premiato con un Historymakers Award (arti) dal Chinese American Museum di Los Angeles, e fu nominato Disney Legend. Dal 17 ottobre al 18 dicembre 2004 fu istituita presso il CAM una mostra di suoi lavori intitolata “Tyrus Wong: A Retrospective”. Nel 2007 Wong fu uno dei tre illustratori presenti in “The Art of the Motion Picture Illustrator: William B. Major, Harold Michelson and Tyrus Wong“, una mostra presso la Grand Lobby Gallery dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a Beverly Hills.

tyrus-wong-01

tyrus-wong-02

tyrus-wong

Fonte

Stefano Terracina
Stefano Terracina
Cresciuto a pane, latte e Il Mago di Oz | Film del cuore: Titanic | Il più grande regista: Stanley Kubrick | Attore preferito: Michael Fassbender | La citazione più bella: "Io ho bisogno di credere che qualcosa di straordinario sia possibile." (A Beautiful Mind)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

RECENTI

- Advertisment -