L’ultima volta che Robert Pattinson ha interpretato il vampiro Edward Cullen è stato nel 2012 in The Twilight Saga Breaking Dawn Part 2, che ha messo ufficialmente la parola fine alla saga cinematografica basata sui romanzi di Stephenie Meyer.
Da quel momento la carriera di Pattinson ha preso una direzione decisamente più “matura” (al pari della sua collega Kristen Stewart), che lo ha portato ad essere scelto da grandi registi come David Cronenberg o Werner Herzog. Eppure, l’attore non rinnega affatto il personaggio che lo ha reso famoso in tutto il mondo.
In una recente intervista con Yahoo! Movies, infatti, Robert Pattinson ha rivelato che sarebbe disposto a tornare nei panni di Edward, qualora i fan volessero ancora vedere il personaggio sul grande schermo. Queste le sue parole: “Chissà se avrò mai un mio spin-off… mi ha sempre incuriosito questa cosa. Ci sarebbero tantissimi modi per realizzarlo… potrebbe essere divertente. E poi adoro sovvertire le aspettative del pubblico. Però è sempre difficile quando non c’è materiale di partenza.”
Twilight: Robert Pattinson disposto a tornare nei panni del vampiro Edward
Prossimamente vedremo l’attore in film di James Gray (C’era una volta a New York) basato sul romanzo di David Grann e con protagonisti anche Charlie Hunnam, Sienna Miller e Tom Holland.
Il film racconta la storia di Percy Harrison Fawcett (Hunnam), ex spia britannica che agli inizi del novecento fu protagonista di una serie di memorabili spedizioni nel cuore dell’Amazzonia alla ricerca di antiche civiltà e della mitica El Dorado, ricerche poi fallite quando di Fawcett sparì misteriosamente nel 1925. Le sue imprese contribuirono a ispirare le opere di Sir Arthur Conan Doyle, il “papà” di Sherlock Holmes.