Intervistato da Entertainment Tonight, Tom Cruise è tornato a parlare di dell’annunciato sequel di Top Gun, il cui titolo ufficiale sarà Top Gun Maverick. Nel corso dell’intervista l’attore ha rivelato che nel sequel ci potrebbe essere un omaggio alla celebre sequenza della pellicola originale in cui il suo personaggio e quello di Val Kilmner si sfidano a pallavolo. Ecco cosa ha dichiarato:
“Ci saranno gli aerei a reazione, e saranno davvero veloci. Ci sarà una portaerei, forse due. E un’ampia gamma di jet. Ci sarà la musica… abbiamo una colonna sonora. Ci saranno gli attori del primo film. Una motocicletta… sicuramente “quella” motocicletta. E forse ci sarà anche una nuova partita di pallavolo. Forse. Vedremo. Non ho mai detto così tante cose sul film prima d’ora… “
Joseph Kosinski, regista di Tron Legacy, sarebbe il frontrunner per occuparsi della regia del film. Le riprese del sequel partiranno con molta probabilità all’inizio del 2018. In passato il produttore Jerry Bruckheimer aveva rivelato che al centro del seguito ci sarebbe stato il tema dei droni che sostituiscono i piloti umani. Chiaramente vi terremo aggiornati su tutti i dettagli.
Top Gun è stato un grandissimo successo al botteghino. Ha infatti incassato poco più di 8 milioni di dollari soltanto nel suo primo weekend di apertura ed è stato il film di maggiore incasso del 1986. Sul suolo statunitense il film incassò complessivamente 176.786.701$ mentre a livello internazionale riuscì a superare (anche se leggermente) la soglia dei 177 milioni di dollari incassandone ben 177.030.000 $, per un totale di 353.816.701$. Il film ottenne anche pareri positivi da parte della critica, che elogiò in particolare la grande regia di Tony Scott, oltre la colonna sonora definita “memorabile” da buona parte della critica.