Tom Wilkinson, l’attore britannico noto per aver recitato in film quali Full Monty, In the Bedroom e Michael Clayton, è morto oggi, nel Regno Unito, all’età di 75 anni. La notizia è stata riportata in esclusiva dalla BBC.
“È con profonda tristezza che la famiglia di Tom Wilkinson annuncia la sua scomparsa improvvisa, avvenuta in casa, oggi 30 dicembre”, si legge nella dichiarazione rilasciata alla fonte dalla famiglia dell’attore. Wilkinson lascia la moglie, l’attrice Diana Hardcastle, e le sue due figlie.
La carriera di Tom Wilkinson
Nel corso della sua carriera, Tom Wilkinson ha ricevuto due candidature agli Oscar: nel 2002 come migliore attore protagonista per In the Bedroom di Todd Field e nel 2008 come migliore attore non protagonista per Michael Clayton di George Clooney.
Per il ruolo di Gerald Arthur Cooper in Full Monty di Peter Cattaneo (1997) ha vinto il BAFTA come migliore attore non protagonista. Di recente, aveva ripreso il ruolo in Full Monty – La serie, distribuita su Disney+ lo scorso giugno.
Altri celebri film in cui ha recitato sono Shakespeare in Love (1998), Il patriota (2000), La ragazza con l’orecchino di perla (2003), Se mi lasci ti cancello (2004), The Exorcism of Emily Rose (2005), Batman Begins (2005), Il debito (2010) e Marigold Hotel (2012).
Per il ruolo di Benjamin Franklin nella miniserie del 2008 John Adams, incentrata sulla vita politica e personale del secondo Presidente degli Stati Uniti d’America, ha vinto il Golden Globe e l’Emmy come migliore attore non protagonista in una miniserie o film tv.