Todd Haynes ha dichiarato che il film che aveva pianificato di realizzare con Joaquin Phoenix e Danny Ramirez potrebbe ancora prendere forma “in una versione diversa” dopo l’abbandono improvviso di Phoenix.
Quest’estate, Haynes aveva programmato di girare un film incentrato sulla storia d’amore tra due uomini, interpretati da Phoenix e Ramirez. Tuttavia, all’ultimo momento, Phoenix ha lasciato il progetto, il che ha causato un ritardo indefinito nella produzione.
Parlando al Marrakech Film Festival (via Variety), Haynes ha affrontato brevemente la questione, spiegando che il progetto potrebbe potenzialmente rinascere in futuro. “Quello che è successo quest’estate è stato difficile”, ha commentato Haynes. “Ma il film in sé e la sceneggiatura potrebbero rinascere in una forma diversa un giorno”.
Secondo la fonte, l’idea alla base del film è stata partorita da Phoenix, che avrebbe sviluppato la trama – incentrata su un poliziotto corrotto e il suo giovane amante durante un viaggio da Los Angeles al Messico negli anni ’30 — e la conseguente sceneggiatura insieme a Haynes e Jon Raymond.
Joaquin Phoenix e il suo addio al film di Todd Haynes
Joaquin Phoenix non ha mai dichiarato pubblicamente le ragioni dietro il suo abbandono. Al diretto interessato è stato chiesto della questione durante la promozione di Joker: Folie à Deux all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, lo scorso settembre.
In quell’occasione, Phoenix si era limitato a rispondere: “Se parlassi di questo, condividerei solo la mia opinione, quindi il mio punto di vista. Le altre persone coinvolte, tutti i creativi, non sono qui per dire la loro, quindi non penso che sarebbe utile parlarne”.
In merito alla spiacevole vicenda, la produttrice del film Christine Vachon aveva dichiarato: “La parte più tragica, secondo me, è che Todd Haynes ha 62 anni. C’è un numero finito di film che riuscirà ancora a fare nella sua vita. Lo considero uno degli artisti cinematografici più straordinari della sua generazione. L’idea che il suo tempo sia stato sprecato e che un film non sia il risultato di quegli anni di lavoro a stretto contatto con Joaquin… questa è la tragedia per me e non riesco a superarla. Noi, in quanto comunità culturale, abbiamo perso l’opportunità di avere un altro film di Todd Haynes. È semplicemente criminale”.
Anche l’attore Danny Ramirez aveva avuto modo di esprimersi sulla questione, definendo “assolutamente deludente” l’uscita di Phoenix dal film. “Se non altro, quella decisione mi ha dato ancora più ispirazione per continuare a spingere, continuare a lavorare, sapendo di essere sulla strada giusta e di affrontare il lavoro nel modo giusto. Ed è questo che mi entusiasma”, aveva detto Ramirez.